RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Solidarietà e Sociale

Da Ronago a Capo Nord in bici: 4.200 Km per la casa di Gabri. L’impresa di Christian al via il 15 luglio

Christian Ghielmetti, cinquantenne di Ronago, appassionatissimo sportivo, che pratica sport in solitaria di vario genere, dalla corsa in salita al nuoto, dallo sci all’alpinismo e che accumula oltre diecimila chilometri l’anno sui pedali solo per amore della bicicletta, è pronto per una nuova “sfida ciclistica”: sabato 15 luglio nella sua avventura in solitaria partirà da Ronago per raggiungere dopo 4.200 km e 23 giorni sulle due ruote Capo Nord.
Situato nella lontana Norvegia, Capo Nord è il punto più settentrionale del continente europeo, un luogo magico circondato da paesaggi spettacolari e caratterizzato da un’aura di mistero, un viaggio epico attraverso terre selvagge e paesaggi mozzafiato.
Anche quest’anno il suo “Viaggio-riflessione”, come lo definisce Christian stesso, sarà seguire il proprio ritmo, assaporando, pedalata dopo pedalata, il senso di serena solitudine; l’impegno quotidiano del raggiungere la meta racchiude anche un messaggio di solidarietà, un desiderio di restare connesso con tutti gli amici e sostenitori di Casa di Gabri di Agorà 97 per realizzare insieme una raccolta fondi a favore dei bimbi ospiti, perché ognuno di noi può fare la differenza, anche attraverso piccoli atti di generosità dando il proprio contributo alla comunità.

Capo Nord può sembrare lontano: ogni salita e ogni discesa saranno momenti di fatica ma anche di piacevole ammirazione nello scoprire paesaggi e bellezze naturali che verranno attraversate verso le fredde terre nordiche. 4200 km tra l’Europa Centrale e i Fiordi norvegesi testimoniano un impegno solidale rivolto ai bimbi di Casa di Gabri che tutti i giorni sono impegnati nella loro “fatica del vivere”. Pedalando oltre il circolo polare artico verso Capo Nord con Christian Ghielmetti a sostegno del progetto Sostieni OGGI il NOSTRO DOMANI: Cura ed Innovazione per i bambini di CASA di GABRI.

Il Progetto di Telemedicina favorisce, in modo innovativo, il lavoro di consulenza del personale infermieristico, dei medici e degli specialisti, con evidenti benefici per i bambini assistiti nella Comunità di Rodero, evitando in molti casi il ricorso ad ospedalizzazioni inopportune. La soluzione tecnologica realizzata permette l’accesso ai dati clinici anche da remoto ed il monitoraggio, quando previsto, di alcuni parametri fisiologici dei bambini ospitati. Dopo più di 10 anni di telemedicina a Casa di Gabri, proprio per mantenere l’unicità e consolidare un servizio di ottimizzazione dell’assistenza, si rende necessario un importante aggiornamento tecnologico con nuovi dispositivi più innovativi, una implementazione delle funzionalità con due nuove postazioni di lavoro e l’acquisto di 10 saturimetri wireless con tecnologia di rete avanzata e una maggiore sicurezza per il monitoraggio dei parametri vitali dei bambini oltre a dei momenti specifici di formazione del personale.

Ricordiamo che Casa di Gabri di Agorà ’97 a Rodero, è la comunità socio sanitaria che ospita dieci bambini con gravissime e rare patologie, tecnologicamente dipendenti, che richiedono una alta complessità assistenziale.

Perché più di 4.200 Km in bicicletta, chiediamo a Christian? “E’ uno spazio che mi dedico dove il tempo scorre lento, dove si colgono sfumature dei luoghi e delle persone che sono un regalo di questi ritmi particolari sulla mia bicicletta. Scopri cose che non avresti mai preso in considerazione, torni arricchito dalle relazioni umane con le persone che incontri sul tuo cammino. Quest’anno parto già più ricco perché so che con la mia “fatica” potrò sostenere la splendida causa di Casa di Gabri”

Quindi, dimentichiamo per un attimo la frenesia della quotidianità e facciamoci trasportare nella magia di questo fantastico viaggio perché è arrivato il momento di pedalare un po’ con Christian, direzione: CAPO NORD!
Nei 23 giorni che Christian trascorrerà in sella alla sua bicicletta per arrivare a Capo Nord la comunità locale, gli amici di Agorà 97 e dei bambini di Casa di Gabri, gli amanti delle due ruote potranno seguirlo sui social e conoscere insieme a lui paesaggi mozzafiato e nello stesso tempo attivare una donazione, anche piccola, perché ogni contributo conta: si può donare direttamente dal sito www.agora97.it, nella sezione “Dona Ora per Casa di Gabri”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo