RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Solidarietà e Sociale

Gattostello di Lora, il piccolo paradiso d’amore per i mici abbandonati cerca nuova casa e serve aiuto: come donare

A Como c’è un rifugio davvero speciale per gatti abbandonati che ha bisogno di aiuto per trovare una nuova casa. Qualche giorno fa, infatti, sulla piattaforma della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, è partita una raccolta fondi per aiutare il Gattostello (trovate tutti i dettagli in fondo all’articolo), un piccolo paradiso fatto di amore, competenza e passione dove cuccioli e gatti adulti recuperati sul nostro territorio possono trovare un luogo in cui essere curati e imparare che gli umani non sono tutti creature da temere, ma possono diventare perfetti compagni di vita per un micio.

“Siamo un gruppo di volontari che l’anno scorso ha fondato un’associazione con cui, a maggio 2022, abbiamo creato un piccolo rifugio a Lora (in via Cermenati 13, Ndr) dove i gatti vivono senza gabbie, in uno spazio allestito appositamente per loro dove non solo ci prendiamo cura di loro, ma soprattutto facciamo in modo che prendano confidenza con le persone e siano pronti ad andare nelle loro nuove case, una volta adottati – racconta Rosanna Moretto, presidente dell’associazione Gattostello ODV – poco dopo aver aperto, però, Ats ci ha chiesto alcuni lavori di adeguamento della struttura che ci obbligano a cercare una nuova sede più adatta”. E se una nuova struttura è già stata individuata, resta il problema di sostenere le spese di sistemazione dei locali e di allestimento dei nuovi spazi con costi davvero troppo alti per una piccola associazione di volontariato che dedica tutte le sue risorse alla cura dei mici che accoglie.

Da qui l’idea di una raccolta fondi, con obiettivo 25mila euro: “Da soli non ce la possiamo davvero fare e ATS, giustamente, ci chiede di adeguarci al più presto al regolamento regionale per le strutture zoofile – spiega – per questo ogni piccolo aiuto per noi sarebbe davvero prezioso e ci aiuterebbe non solo a continuare ad accogliere gatti sfortunati, ma anche a dare vita a progetti di pet therapy con anziani o laboratori con le scuole che oggi sono ancora nel cassetto dei sogni”.

Chi volesse sostenere Gattostello facendo una donazione destinata alla realizzazione di un nuovo rifugio, può farlo sulla piattaforma della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca.

Se invece volete conoscere i gatti che cercano una famiglia potete trovarli sulla pagina Facebook dell’associazione.

GALLERY SFOGLIABILE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

2 Commenti

  1. Anche a Cantù c’è un buon Gattile :lo gestisce Giulia bravissima :ho preso li la mia Gatta
    Spero che molte persone diano contributi al Gattostello I Gatti sono animali speciali che stanno benissimo in appartamento :vogliono solo pappa lettiera pulita e un pò di coccole
    Sono nata e cresciuta con gatti

    Enrica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo