RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Solidarietà e Sociale

La fragilità diventa arte: Un Sorriso in Più compie 20 anni, in Ca’ d’Industria a Como festa e i capolavori degli anziani

Un Sorriso in Più Onlus festeggia i suoi primi 20 anni e invita tutta la cittadinanza a partecipare all’evento Quotidiano Capolavoro in Mostra. Cinque giorni ricchi di suggestioni e incontri, per lasciarsi conquistare dalla bellezza della relazione con la persona anziana e per riconoscerne il potenziale creativo, anche nella fragilità.

Chiara Salza, artista, arteterapista e counselor, curatrice della mostra: “Quotidiano Capolavoro non è la mostra dei ‘lavoretti degli anziani’. E’ la narrazione di un’esperienza durata diversi mesi e vissuta all’interno delle case di riposo del territorio comasco. Essa narra l’amore che abita il cuore di uomini e di donne fragili. La bellezza di quanto vedrete risiede non soltanto nell’oggetto in sé, ma nel processo necessario alla sua creazione. Studi recenti hanno indagato e dimostrato come le attività manuali e l’uso dei materiali offrano stimoli sensoriali, siano efficaci nel regolare l’umore, distendere il fisico, accrescere l’autostima e placare la mente; quello che però Quotidiano Capolavoro vuole ottenere attraverso le opere esposte, è manifestare la loro bellezza nell’urlo collettivo atto a preservare un’identità minacciata. Esse sono importanti più che sul piano estetico su quello emotivo e sociale, in quanto testimoniano la necessità di preservare una memoria collettiva valorizzando e tutelando la persona anziana”.

L’evento conclude il progetto Quotidiano Capolavoro promosso da Un Sorriso in Più presso le residenze per anziani comasche con le quali da anni collabora e cofinanziato da Fondazione della Comunità Comasca Onlus.

“Quotidiano Capolavoro in Mostra” si terrà presso Fondazione Cà d’Industria Onlus di Como.

IL PROGRAMMA
Venerdì 24 maggio
ore 19:00 – Inaugurazione della mostra con aperitivo offerto;
ore 20:30 proiezione del docufilm della Coop. La Meridiana di Monza “La memoria delle emozioni”, un docufilm prodotto da Libero Produzioni in collaborazione con RAI Documentari, per la regia di Marco Falorni e a cui hanno partecipato Francesca Fialdini, Marco Trabucchi, Giulio Scarpati, Diego Dalla Palma, Enrico Ruggeri (qui tutte le altre informazioni). Seguirà una tavola rotonda.

Sabato 25 maggio
dalle 10:00 alle 12:00 – “Ricami non rattoppi”. Valorizzare risorse e potenzialità nella rete che cura, evento formativo condotto da Chiara Salza, rivolto a operatori, famigliari e volontari. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria.

Martedì 28 maggio
ore 9:00 – Colazione con le aziende, il mondo profit e non profit insieme per valorizzare la rete che cura. Evento in collaborazione con Confindustria Como

La mostra Quotidiano Capolavoro rimarrà aperta al pubblico sabato 25, lunedì 27 e martedì 28 maggio dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00; domenica 26 dalle 10:00 alle 12:00

Il docufilm la Memoria delle Emozioni
La proiezione del docufilm La Memoria delle Emozioni arriva a Como grazie alla collaborazione tra Un Sorriso in Più e La Meridiana di Monza. Il docufilm è prodotto da Libero Produzioni in collaborazione con RAI Documentari, per la regia di Marco Falorni, con la partecipazione di Francesca Fialdini, Marco Trabucchi, Giulio Scarpati, Diego Dalla Palma, Enrico Ruggeri. Protagonisti i residenti del Paese Ritrovato di Monza, la cittadina che ospita 64 persone con Alzheimer. Andato in onda in prima serata su RAI3, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, visto in alcune sale di diverse città italiane fra cui Roma, Milano, Monza, Bergamo, il docufilm La Memoria delle Emozioni è un’ottima occasione per confrontarsi sul tema Alzheimer e per presentare la bellezza del Paese Ritrovato.

L’evento Quotidiano Capolavoro si colloca nell’ambito dei festeggiamenti per i 20 anni dalla nascita di Un Sorriso in Più Onlus. Nata nel 2004 per volontà della famiglia Canclini, proprietaria di un’azienda tessile comasca, per contrastare la solitudine delle persone anziane, l’Associazione sta accanto agli anziani di 8 servizi residenziali per anziani e ai bambini e ragazzi di 2 comunità educative del territorio lombardo. Grazie ai progetti Nipoti di Babbo Natale e Nipoti di Penna raggiunge migliaia di anziani di oltre 650 case di riposo in tutta Italia.

Simone Canclini, presidente di Un Sorriso in Più, racconta: “Per noi di Un Sorriso in Più nessuno dovrebbe mai sentirsi solo; per questo, dal 2004, ci impegniamo per portare sorrisi alle persone più sole, ad anziani, bambini e ragazzi che vivono situazioni di fragilità. Siamo convinti che per prendersi cura di loro, oltre alle cure fisiche, sia fondamentale affiancare una cura dello spirito e del benessere. Un lavoro quotidiano, fatto di relazione e di attenzione, di altruismo e di calore umano, di passioni condivise”.

Un Sorriso in Più oggi conta 130 volontari e collabora con l’Ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia (CO), Ca d’Industria di Como, Fondazione Bellaria di Appiano Gentile (CO), Casa Anziani Intercomunale Uggiate Trevano (CO), Fondazione Case di Riposo riunite di Lomazzo e Bregnano (CO), Centro Aggregativo Anziani di Rovellasca (CO), Villa Cenacolo di Lentate sul Seveso (MB), Il Paese Ritrovato di Monza (MB) e Villa Puricelli di Bodio Lomnago (VA), oltre a la Casa dei Tigli di Brunate e la Comunità Annunciata di Como.

Sul territorio nazionale, grazie al progetto Nipoti di Babbo Natale, realizza i desideri di Natale degli anziani che vivono nelle case di riposo, collaborando con oltre 650 residenze emozionando tutta l’Italia. Sono stati ad oggi realizzati oltre 33.900 desideri. -www.nipotidibabbonatale.it
Con il progetto Nipoti di Penna crea amicizie epistolari tra anziani e nipoti di tutta Italia. Sono attualmente in corso 250 amicizie di penna. – www.nipotidipenna.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo