Il Comune di Casnate con Bernate, in collaborazione con CONI e FIPAV, che hanno concesso il patrocinio all’iniziativa, organizza un evento speciale dedicato ai giovani sportivi del territorio.
Giovedì 12 febbraio Anna Danesi, capitana della Nazionale Italiana di Pallavolo Femminile, Campionessa Olimpica e Campionessa del Mondo sarà ospite a Casnate con Bernate.
L’incontro è rivolto prioritariamente ai giovani atleti delle società sportive della provincia di Como e nasce con l’obiettivo di offrire un’occasione autentica di ascolto, confronto e ispirazione. Attraverso il racconto della propria esperienza personale e sportiva, Anna Danesi ripercorrerà il cammino che l’ha condotta ai vertici del volley mondiale, affrontando temi fondamentali per la crescita dei ragazzi: impegno, sacrificio, gestione delle difficoltà, emozioni e valore delle relazioni, dentro e fuori dal campo.

“Sono felice di poter incontrare i giovani atleti del territorio – sottolinea Danesi – perché credo profondamente nel valore dello sport come scuola di vita. Condividere la mia esperienza, con le sue fatiche e le sue gioie, è un modo per dire ai ragazzi che i sogni si costruiscono giorno dopo giorno, con passione, impegno e fiducia in sé stessi”. L’evento si svolgerà al Palazzetto dello Sport “Palafrancescucci” di Casnate con Bernate (via Roma), con inizio alle ore 18.30 e apertura ingressi dalle 17.30.
Programma dell’incontro
- Saluti istituzionali da parte dei rappresentanti del Comune di Casnate con Bernate, del CONI e della FIPAV
- Dialogo tra Anna Danesi e la giornalista Viviana Dalla Pria
- Spazio dedicato alle domande: Anna risponderà ai quesiti inviati dalle associazioni sportive partecipanti (fino a tre domande per ciascuna società)
- Momento conclusivo con chiamata delle associazioni sul palco, foto ricordo di gruppo e consegna di un omaggio (Gli atleti sono invitati a partecipare indossando la divisa della propria società sportiva)
Presentazione del libro
Anna Danesi è anche autrice di un libro nel quale racconta la propria vita sportiva. Alcuni passaggi saranno ripresi durante l’incontro. Il volume potrà essere acquistato direttamente in loco; molte copie saranno già autografate. È consigliata la prenotazione scrivendo all’indirizzo librerialaciurma@gmail.com.
Informazioni e partecipazione
Un bel momento di racconto e confronto a cui sono invitate a partecipare tutte le associazioni sportive e lariane, non solo di volley, e tutte le persone interessate. La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti. Le società sportive sono invitate a confermare la presenza indicando il numero dei partecipanti entro l’11 febbraio 2026, scrivendo a: segreteria@comune.casnateconbernate.co.it.
Nella stessa comunicazione dovranno essere inserite anche le eventuali domande (massimo tre) da sottoporre all’atleta.
