ATALANTA – COMO 2-3
E’ una notte da sogno quella del Gewiss Stadium per il Como: l’Atalanta è battuta per 2-3 grazie ad una straordinaria rimonta. I lariani ritrovano dunque i 3 punti in Serie A che mancavano dal maggio del 2003, 21 anni fa.
Tutto però, anche oggi, appariva dannatamente difficile. La partenza lenta e il gol molto bello di Zappacosta sembravano aver dato un’idea chiara di quella che sarebbe stata la gara. Ma poi tutto è cambiato in un batter d’occhio. Il Como ha cominciato a giocare e l’Atalanta ad indietreggiare. Carnesecchi ha tenuto il vantaggio nerazzuro fino a fine prima frazione, ma poi poco ha potuto fare nella ripresa. I secondi 45 minuti del Como sono infatti stati devastanti. Prima Strefezza ha trovato una gemma per fare 1-1, poi Nico Paz, con molta fortuna ha trovato il gol del sorpasso, e infine Fadera ha calato il tris. In 13 minuti è clamorosamente girata la partita. Gli uomini di Fabregas, a questo punto, non si sono affatto fatti prendere dal timore, come accaduto con il Bologna, e hanno portato il doppio vantaggio fino a pochi secondi dal triplice fischio di Tremolada quando Lookman ha fatto 2-3 su rigore. La prova è stato a dir poco autoritaria e fantastica. Questa impresa deve essere presa, messa in cascina e coltivata perchè può davvero essere la svolta del campionato dei lariani.
Marcatori: Zappacosta 17 pt. Strefezza 1 st. aut. Kolasinac 9 st. Fadera 13 st. Lookman rig. 53 st.
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Kossounou, Djimisiti, Kolasinac; Bellanova, Ederson (Vlahovic 30 st.), De Roon, Zappacosta (Cuadrado 10 st.); Pasalic (Brescianini 1 st.); De Keteleare (Samardzic 14 st.), Retegui (Lookman 10st.). A disposizione: Rui Patricio, Rossi, Hien, Del Lungo, Palestra, Ruggeri, Sulemana, Samardzic, Lookman, Cuadrado, Zaniolo, Vlahovic, Brescianini.
Como (4-2-3-1): Audero; Van der Brempt, Dossena, Kempf, Alberto Moreno; Perrone (Goldaniga 31 st.), Sergi Roberto; Strefezza (Sala 44 st.), Nico Paz (Engelhardt 44 st.), Fadera (Mazzitelli 18 st.); Cutrone (Gabrielloni 31 st.). A disposizione: Reina, Sala, Jack, Iovine, Goldaniga, Braunoder, Mazzitelli, Engelhardt, Baselli, Jasim, Da Cunha, Belotti, Cerri, Gabrielloni.
Arbitro: Paride Tremolada di Monza
SECONDO TEMPO
- Finisce qui. Il Como sbanca Bergamo in rimonta battendo per 2-3 l’Atalanta di Gasperini.
- Minuto 98: accorcia le distanze Lookman! Il nigeriano spiazza Audero e fa 2-3.
- Minuto 96: rigore per l’Atalanta! Dossena stende Vlahovic in area. Per Tremolada non ci sono dubbi: rigore.
- Como che dista 3 minuti da una fantastica impresa a Bergamo.
- Minuto 92: Djimsiti ad un passo dal 2-3! Bellanova pennella con il destro in area di rigore. Sul secondo palo sbuca Djimsiti che però, praticamente di suola, non centra la porta da pochi centimetri.
- Minuto 91: ammonito anche Van Der Brempt.
- 6 minuti di recupero.
- Minuto 89: esaurisce le sostituzioni il Como. Entrano Engelhardt e Sala ed escono Nico Paz e Strefezza.
- Minuto 87: Carnesecchi evita l’1-4! Nico Paz viene pescato in area e calcia a botta sicura di mancino. Carnesecchi risponde da campione e si salva anche sul tap-in di testa di Strefezza.
- Tremolada un po’ in confusione: revoca una punizione a due in area all’Atalanta dopo aver ravvisato un’ inesistente infrazione di Audero.
- Minuto 83: giallo per De Roon.
- Como che non sembra patire la rimonta subita settimana scorsa dal Bologna. Atalanta che fatica a creare pericoli.
- Ultimi minuti di gara che vedono i padroni di casa completamente riversati nella metà campo del Como alla ricerca del pari. Ospiti rintanati dietro a difesa dei due gol di vantaggio.
- Minuto 76: due cambi anche per Fabregas. Escono Perrone e Cutrone e fanno il loro ingresso in campo Goldaniga e Gabrielloni.
- Minuto 75: ultimo cambio per gli orobici. Dentro Vlahovic, fuori Ederson. Atalanta tutta all’attacco.
- Minuto 73: Cuadrado centrale! Lookman riceve dal colombiano, ma non passa in mezzo a 4 uomini del Como. Cuadardo è il più lesto ad avventarsi sul pallone vagante ma il suo destro è debole e centrale.
- 20 minuti al 90esimo. Secondo tempo dei lariani al momento stellare.
- Atalanta che adesso è costretta a schiacciare indietro gli ospiti che però sono molto organizzati e fanno da scudo davanti alla propria porta.
- Nel Como Mazzitelli ha rimpiazzato Fadera. Biancoblu adesso più sulla difensiva.
- Minuto 63: Audero è super su Kossounou! Il numero 3 della Dea tira una botta tremenda dal limite dell’area. Audero la vede all’ultimo e respinge a mano aperta, tenendola anche lì.
- Gasperini, assolutamente insoddisfatto dei suoi, ha, nel frattempo, cambiato 3 uomini: Cuadrado per Zappacosta, Lookman per Retegui e Samardzic per De Keteleare.
- Minuto 58: delirio Como, 1-3! Nico Paz serve con un grandissimo lancio la corsa in campo aperto di Fadera. L’ex Genk si presenta in area, salta secco De Roon spostandosela sul mancino e batte in diagonale Carnesecchi. 1-3 Como, inizio bruciante di ripresa dei lariani.
- Minuto 53: l’ha clamorosamente ribaltata il Como, 1-2!! Nico Paz, dopo un passaggio di Sergi Roberto, prova un destro da distanza importante. La palla, che sarebbe abbondantemente uscita, trova però la deviazione decisiva di Kolasinac che beffa Carnesecchi ed infila nella sua porta l’1-2.
- Atalanta che sta provando a tornare ad affacciarsi dalle parti di Audero dopo una fase di netto predominio comasco.
- Inizio di secondo tempo che ha subito cambiato il volto del match.
- Minuto 46: pareggio immediato del Como!!! Azione magistrale del Como chiusa da un super tiro di Strefezza. Van Der Brempt trova Sergi Roberto che da mago, con il tacco. imbuca per Strefezza. L’ex Lecce, di collo esterno, pesca il jolly e fa 1-1.
- Comincia la ripresa con un cambio nelle fila dell’Atalanta. Brescianini rimpiazza Pasalic.
PRIMO TEMPO
- Si chiude 1-0 la prima frazione tra Atalanta e Como. Nerazzurri che sono partiti forte e hanno trovato il vantaggio con un gran tiro di Zappacosta poco prima del ventesimo. Como che dopo il gol si è sciolto e ha giocato molto bene sfiorando in più riprese l’1-1. Per i padroni di casa sono stati decisivi i guantoni di Carnesecchi.
- Calcia male Strefezza, palla in curva.
- Contatto in area tra De Keteleare e Alberto Moreno: per Tremolada non c’è nulla.
- Lariani che continuano a premere alla ricerca del gol del pari. Atalanta abbastanza in difficoltà.
- Minuto 36: ammonito Alberto Moreno per un fallo ai danni di Bellanova.
- Minuto 34: Cutrone! Sergi Roberto inventa per il capitano del Como che però sbaglia il primo stop allargandosi troppo. Da posizione quindi defilata calcia addosso a Carnesecchi, comunque molto bravo ad uscire con i tempi giusti.
- Fase di gara positiva per gli ospiti.
- Minuto 28: secondo intervento decisivo di Carnesecchi! Strefezza è molto bravo a gestire la palla in mezzo a tre uomini dell’Atalanta. Il numero 7 comasco trova Sergi Roberto che ha tanto spazio per preparare la conclusione dai 20 metri. Carnesecchi a mano aperta risponde ancora presente.
- Adesso è il Como ad avere in mano il pallino del gioco. Gli uomini di Fabregas stanno mancando però di precisione negli ultimi 30 metri.
- Partita che adesso si è ufficialmente stappata. Biancoblu che hanno immediatamente reagito allo svantaggio.
- Minuto 20: risposta immediata del Como! Cutrone viene liberato al limite dell’area e senza pensarci due volte spara forte in porta. Carnesecchi graffia il tiro mandandolo sopra la traversa.
- Minuto 17: la sblocca Zappacosta! Bellanova mette in mezzo dalla bandierina trovando però solo la spizzata di Perrone. La sfera arriva al limite dell’area dove è appostato Zappacosta. Il numero 77 si coordina alla perfezione e con il destro trova un golazo piazzandola all’angolino.
- Continuano a premere i nerazzuri. Lariani che fanno una grande fatica ad uscire dalla propria metà campo.
- Minuto 10: ammonito Sergi Roberto. Ex Barcellona sanzionato per un intervento in ritardo nei confronti di Djimsiti.
- Minuto 8: Audero reattivo su Retegui! De Keteleare penetra in area, ma viene chiuso da Moreno. La palla schizza però dalle parti di Retegui che gira in porta di prima intenzione. Audero attento si rifugia in angolo.
- Ritmi subito molto alti. Al momento sono i padroni di casa a fare la partita.
- Grande chiusura di Van Der Brempt sulla prima discesa dalla destra di Bellanova. Avvio aggressivo dell’Atalanta.
- Inizia la partita
A 24 ore di distanza dal nubifragio che si è abbattuto sul Gewiss Stadium, Atalanta e Como sono finalmente pronte a darsi battaglia per chiudere la quinta giornata di campionato. Come da previsione le scelte di Gasperini e di Fabregas non sono cambiate rispetto a ieri anche se morale e mentalità dei giocatori potrebbero essere mutate in questo ampio lasso di tempo. I nerazzurri, infatti, hanno forse giovato maggiormente di questo rinvio poiché, con un giorno di “riposo” in più, hanno potuto ammortizzare meglio le scorie lasciate dalla Champions League.
Proprio rispetto al giovedì di coppa, le scelte di formazione però sono cambiate leggermente. In porta c’è Carnesecchi. La difesa a 3 è composta da Kolasinac, Djimsiti e dall’esordiente Kossounou. In mezzo al campo Ederson fa coppia con De Roon mentre sulle fasce giocheranno Bellanova e Zappacosta. Sulla trequarti spazio a Pasalic che agirà alle spalle del tandem d’attacco formato da Retegui e De Keteleare.
Il Como risponde con una formazione a trazione anteriore in cui varia solo un uomo in confronto al match contro il Bologna. Tra i pali è confermato Audero. Davanti a lui Van Der Brempt sostituisce Iovine, mentre Dossena, Kempf e Alberto Moreno sono riproposti insieme per chiudere il reparto arretrato. In mediana Sergi Roberto affianca Perrone: i due avranno il compito di sostenere la spinta dei 4 giocatori più offensivi. Nico Paz, Strefezza e Fadera, infatti, daranno man forte a Cutrone in avanti. Fabregas non rinuncia dunque alla proposta del suo calcio nemmeno a Bergamo.