COMO-FIORENTINA 0-2
E’ bastato il minimo sindacale alla Fiorentina per sbancare il Sinigaglia. I viola hanno giocato una delle partite meno impressionanti dell’ultimo periodo, ma, nonostante ciò, hanno portato a casa i 3 punti. Il Como, infatti, non è riuscito, soprattutto nel primo tempo, a creare pericoli dalle parti di De Gea ed è stato molto passivo aspettando la prima mossa degli uomini di Palladino che sono riusciti sbloccarla con il destro di Adli che, sfruttando un intervento goffo di Audero, ha mandato avanti i suoi. I lariani, dopo lo svantaggio, hanno reagito parzialmente e solo nella ripresa sono riusciti a schiacciare per qualche minuto la viola. Tutto è girato però tra il 60esimo e il 70esimo. Prima De Gea è stato miracoloso su Goldaniga prima e Iovine poi e successivamente Kean, con un gol da vero attaccante, ha fatto 0-2: lì si è chiusa la pratica. La Fiorentina ha avuto sul finale anche la palla per triplicare, ma Ikonè la ha sciupata calciando addosso ad Audero.
Le butte notizie del pomeriggio per il Como però non si sono limitate solo agli 0 punti raccolti. Dossena, infatti, si è fatto espellere dopo una follia e salterà sicuramente la partita delicatissima di sabato prossimo contro il Monza.
Sono proprio i brianzoli i prossimi avversari del Como. Fabregas che, sperando di recuperare anche qualcuno dall’infermeria, avrà bisogno di tirare fuori dai suoi il meglio possibile: da settimana prossima passa tantissimo del campionato del Como.
Marcatori: Adli 20 pt. Kean 23 st.
Como (4-2-3-1): Audero; Goldaniga, Dossema, Barba, Alberto Moreno; Engelhardt, Da Cunha; Fadera, Nico Paz, Sala; Cutrone. A disposizione: Reina, Iovine, Chinetti, Baselli, Braunoder, Jack, Feola, Chiesa, Verdi, Belotti, Cerri.
Fiorentina (4-3-2-1): De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Cataldi, Adli, Bove; Beltran, Colpani; Kean. A disposizione: Terracciano, Martinelli, Pongracic, Martinez Quarta, Kayode, MAndragora, Moreno, Rubino, Ikonè, Parisi; Kouamè, Sottil.
Arbitro: Matteo Marchetti
SECONDO TEMPO
- Finisce 0-2 per la Fiorentina al Sinigaglia. Ai viola bastano un gol per tempo rispettivamente di Adli e Kean per fare la voce grossa sul campo del Como che, complici le tante e pesanti assenti, è stato poco pericoloso e abbastanza deludente nel complesso.
- Minuto 91: rosso a Dossena! Ingenuità enorme del centrale ex Cagliari che viene espulso per uno schiaffo a palla lontana ai danni di Adli.
- Ci saranno 5 minuti di recupero.
- Belotti strozza troppo il mancino e non trova lo specchio da buona posizione.
- Minuto 86: Da Cunha lascia il posto a Braunoder. Durante il cambio Dossena è stato ammonito per proteste.
- Minuto 85: Audero salva il Como dallo 0-3!! Ikonè lanciato a tu per tu con Audero gli spara addosso la palla del tris.
- Ci prova Verdi da lontano: De Gea respinge sicuro con i pugni.
- Minuto 81: Palladino esaurisce i cambi. Kayode e Pongracic sostituiscono Dodò e Ranieri.
- Minuto 80: lariani ad un passo dall’1-2!! Da Cunha pesca Cutrone sul vertice sinistro dell’area. Il numero 10 rientra e mette in mezzo una grande palla su cui Belotti non riesce ad arrivare. La sfera, anche senza deviazioni, esce di pochissimi centimetri alla sinistra di De Gea.
- Minuto 78: triplo cambio nel Como. Verdi, Jack e Belotti rimpiazzano Barba, Engelhardt e Fadera.
- E’ rimasto a terra Dossena dopo uno scontro fortuito con Engelhardt.
- Minuto 74: Cutrone non trova lo specchio!! Iovine pennella una bella palla in area per la testa di Cutrone che gira di testa mandando alto sopra il montante.
- Minuto 71: Ikonè!! Il francese punta Barba e lo salta andando sul destro. Dopo il dribbling però l’11 della viola spara la palla in curva.
- Gol pesantissimo subito dal Como che, nel proprio momento migliore, si è visto trafiggere per la seconda volta.
- Minuto 68: segna sempre Kean!! Sottil punta Goldaniga e mette al centro per Kean. L’attaccante della nazionale si stacca dalla marcatura di Barba e, con un leggera deviazione, trova lo 0-2.
- Minuto 66: si copre la Fiorentina. Escono Beltran e Colpani ed entrano Ikonè e Martinez Quarta.
- Continua a restare in avanti la formazione di Fabregas. Lariani che meriterebbero il pareggio.
- Minuto 60: doppio miracolo senza senso di De Gea!!! Da Cunha, con un tracciante mancino, trova in area Goldaniga che aggancia con il mancino e calcia in porta con il destro trovando però il riflesso di De Gea. Sulla respinta è Iovine a provarci quasi a botta sicura, ma De Gea, ancora d’istinto, evita l’1-1.
- Minuto 58: giallo per Beltran che ha fermato una promettente ripartenza comasca.
- Minuto 56: primo cambio per Palladino: Sottil per Cataldi.
- Ottimi 10 minuti di inizio secondo tempo degli uomini di Fabregas.
- Minuto 52: ci prova il Como! Cutrone apre a sinistra per Alberto Moreno che mette al centro di prima intenzione. Iovine, arriva con i tempi giusti sul pallone, ma non trova la zampata vincente e il pallone gli carambola sulla mano.
- Kean prova ad infilare con un gioco di prestigio Dossena che però non si fa sorprendere. Fallo guadagnato dal centrale del Como.
- Comincia la ripresa con un cambio nel Como: Iovine prende il posto di Sala.
PRIMO TEMPO
- Primo tempo che si chiude con la Fiorentina avanti 0-1: decide, fino ad ora, la rete di Adli al 20esimo.
- Cutrone non riesce a girare in porta con precisione un interessante suggerimento a mezza altezza di Nico Paz.
- Segnalati 2 minuti di recupero.
- Cutrone sciupa una chance da dentro l’area di rigore facendosi rubare palla dopo aver ritardato troppo la conclusione.
- Fiorentina che sembra voler portare il singolo vantaggio negli spogliatoi. Como che fa decisamente fatica a creare pericoli dalle parti di De Gea.
- Minuto 39: Kean, dopo un batti e ribatti con Dossena in area, trova solo l’esterno della rete da posizione ravvicinata.
- Fase di gara caratterizzata da continui capovolgimenti di fronte non sfruttati però dalle due squadre.
- Barba ci prova di testa su un traversone di Nico Paz: palla a lato.
- Da Cunha, con la testa, anticipa Kean su un cross volante di Dodò. Francese provvidenziale ad evitare il possibile 0-2.
- Minuto 29: giallo a Nico Paz. Numero 79 ammonito per un intervento in ritardo ai danni di Gosens.
- Como che sta provando a reagire allo svantaggio senza però trovare troppi varchi per fare male nella retroguardia della Fiorentina.
- Kean e Fadera sono a bordocampo dopo un tackle. Gioco che è ripreso dopo circa 2 minuti di sospensione.
- Minuto 20: gol di Adli!! Bove punta Goldaniga sulla sinistra e trova in area Beltran. L’argentino braccato da due uomini del Como scarica per l’accorrente Adli che calcia forte in porta bucando centralmente un Audero non di certo irresistibile. Vantaggio viola al primo vero affondo.
- Minuto 18: Cutrone!! Fadera recupera palla, si invola verso l’area di rigore e serve Cutrone in area. Il destro del capitano comasco è però centrale e facile preda di De Gea.
- Fase di giro palla del Como. Viola che hanno abbassato leggermente il loro baricentro.
- Adi rimane a terra dopo un duro contrasto con Nico Paz. Il francese sembra comunque in grado di continuare a giocare.
- Minuto 9: prima occasione per gli uomini di Palladino!! Bove allarga per Gosens che crossa di prima intenzione. Beltran arriva in ritardo sul pallone per questione di centesimi di secondo, Audero riesce a smanacciare e permette a Sala di mettere la palla in corner.
- Bove prova la percussione in area di rigore, ma Dossena fa ottima guardia e ferma il numero 4 in maglia rossa.
- Fiorentina che sta provando subito a fare la partita. Como che però non è spaventato dall’approccio viola e sta giocando la gara a viso aperto.
- Inizia la partita
Il Como torna a giocare al Sinigaglia dopo quasi un mese dalla batosta subita dalla Lazio ed è chiamato ad una “mission impossible” per provare a fermare una Fiorentina indemoniata e in forma stratosferica. I viola, infatti, hanno ottenuto 7 successi nelle ultime 8 uscite in campionato e, tralasciando il K.O in Conference League contro l’Apoel, non perdono in Italia dal 15 settembre. Il Como, invece, sta vivendo un momento difficile del proprio percorso ed ha un disperato bisogno di fare punti per uscire dalla zona caldissima in cui è stato risucchiato dopo l’ultimo mese e mezzo a dir poco complicato. Gli uomini di Palladino, dunque, partono senza ombra di dubbio con i favori del pronostico anche se i lariani, visti in crescita a Genova, le proveranno tutte per arrestare la corsa a vele spiegate dei viola.
Per fare ciò, però, Fabregas deve ricorrere a scelte di formazione obbligate a causa della rosa decimata dagli infortuni. In porta viene scelto Audero a discapito di Reina. Nella linea a 4 davanti all’estremo difensore italiano giocano Goldaniga, Dossena, Barba e Alberto Moreno. In mediana viene riproposto da Cunha al fianco di Engelhardt. In attacco invece c’è una novità quasi inaspettata: Sala viene alzato sulla linea dei trequartisti. Insieme a lui ci sono Nico Paz e Fadera. Il peso dell’attacco è sulle spalle di Cutrone.
Palladino risponde dovendo un’altra volta fare a meno di Gudmundsson. Tra i pali è ovviamente confermato De Gea. Ranieri e Comuzzo sono i due centrali di difesa e sono affiancati da Dodò a destra e da Gosens a sinistra. Adli, Cataldi e Bove formano il centrocampo a 3 dei viola. Colpani e Beltran sono scelti in avanti a fare da rifinitori dietro allo straripante Moise Kean.