COMO-ROMA 0-0
Marcatori:
LE FORMAZIONI UFFICIALI
COMO (4-2-3-1): Reina; Van Der Brempt, Goldaniga, Kempf, Barba; Da Cunha, Engelhardt; Strefezza, Paz, Fadera; Belotti. A disposizione: Audero, Jack, Iovine, Mazzaglia, Dossena, Braunoder, Kone, Sergi Roberto, Baselli, Cerri, Verdi, Gabrielloni, Iovine, Cutrone.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Hummels, Ndicka; Saud, Koné, Le Fee, Angelino; Saelemaekers, El Shaarawy; Dybala. A disposizione: Ryan, Marin, Dahl, Hermoso, Mancini, Pisilli, Pellegrini, Zalewski, Baldanzi, Buba, Soule, Shomurodov, Dovbyk.
Arbitro: Antonio Rapuano
SECONDO TEMPO
- Minuto 83: Como ad un passo dall’1-0!! Nico Paz ha spazio per avanzare e arrivare fino al limite dell’area della Roma. Arrivato ai 25 metri l’ex Real prova il mancino che sibila a centimetri dalla porta di Svilar.
- Minuto 81: Kone prova il mancino sullo scarico di Gabreilloni, ma la sua conclusione finisce in curva.
- Minuto 79: Fabregas butta nella mischia Kone, al rientro dopo un lungo infortunio, e Gabrielloni. Si siedono in panchina Da Cunha e Strefezza.
- Minuto 78: terzo ammonito nel Como. Rapuano stavolta sanziona Da Cunha.
- Minuto 76: finisce la partita della Joya. Al suo posto entra Soule.
- Minuto 75: Dybala si divora il vantaggio!! La Roma insiste sull’out mancino e Angelino trova una palla giocabile in area. Con l’esterno l’ex Lipsia rifinisce per Dybala che, da solo davanti a Reina, calcia incredibilmente fuori.
- Minuto 73: ancora Svilar protagonista!! Nico Paz con una punizione insidiosa da distanza siderale impegna il portiere giallorosso in un altro intervento decisivo.
- 20 minuti al 90esimo e partita che non si sblocca nonostante il Como stia dominando la ripresa.
- Minuto 67: ammonito anche Van Der Brempt per un trattenuta ai danni di Dybala.
- Minuto 66: Cutrone sfiora il palo!! Van Der Brempt rientra sul mancino e mette una bella palla in area. Cutrone spizza il traversone e per questione di centimetri non fa 1-0.
- Gioco momentaneamente fermo per un colpo al volto subito da Fadera.
- Minuto 64: arrivano anche le prime mosse per Fabregas: Sergi Roberto e Cutrone prendono il posto di Belotti ed Engelhardt.
- Minuto 62: triplo cambio per Ranieri: Mancini, Pellegrini e Pisilli rimpiazzano Saud, Le Fee e Saelemaekers.
- Minuto 61: primo ammonito anche nelle fila del Como: giallo a Belotti.
- Continua a premere sull’acceleratore il Como che resta in costante proiezione offensiva.
- Belotti sciupa una buona ripartenza allungandosi troppo la palla in conduzione.
- Minuto 56: lariani vicini al vantaggio!! Fadera calcia forte con il sinistro da dentro l’area di rigore, ma trova ancora la grande opposizione di Svilar.
- Minuto 55: primo giallo della gara. Ammonito Le Fee per un intervento in ritardo ai danni di Fadera.
- Inizio molto positivo di ripresa per i lariani. Giallorossi ancora contratti e poco in partita.
- Rimane molto dolorante a terra Da Cunha. Necessario l’intervento dei soccorsi per il numero 33.
- Minuto 50: conclusione strozzata di Nico Paz. Svilar raccoglie senza problemi la sfera.
- Minuto 48: Da Cunha!! Il francese viene liberato da un buono schema da calcio d’angolo e prova il mancino. Svilar alza sopra il montante.
- Strefezza dopo una grande giocata ritarda troppo il cross in area. Roma che riesce a chiudere in angolo.
- Comincia la ripresa con un cambio che aumenta il peso offensivo della Roma: Dovbyk prende il posto di El Shaarawy.
PRIMO TEMPO
- Finisce 0-0 un primo tempo decisamente equilibrato. Roma che è partita meglio, ma che ha poi permesso al Como di uscire alla distanza.
- Minuto 45: Svilar su Nico Paz!! Belotti imbuca per il numero 79 che da posizione defilata conclude in porta. Il portiere della Roma è bravo a tenere lì la conclusione insidiosa dell’argentino.
- Minuto 45: Dybala ci prova su punizione, ma Reina è attento e blocca in due tempi.
- Goldaniga, con la testa, mette il cross insidioso di Saelemaekers in angolo evitando ulteriori guai al Como.
- 5 minuti all’intervallo. Ancora 0-0 al Sinigaglia.
- Problemi per Hermoso che si è accasciato a terra.
- Fase di gara in cui è la Roma che, con il possesso palla, sta cercando di trovare la via per trovare la rete del vantaggio.
- Tiraccio di Saud: palla in curva.
- Minuto 28: gol annullato a Konè!! Rete del francese annullata per una posizione di offside precedente di Angelino.
- Resta a terra Dybala dopo un duro contatto di gioco. Staff medico degli ospiti in campo anche se la Joya sembra in grado di continuare a giocare.
- Minuto 23: su un’altra uscita molto sbadata della Roma Svilar, con una grande uscita, deve anticipare Belotti su una palla molto insidiosa in area giallorossa.
- Minuto 21: ancora Como!! Saelemaekers si fa scippare palla davanti alla propria area permettendo la transizione comasca. Strefezza riceve palla, punta l’area e calcia con il destro non inquadrando però lo specchio per poco.
- Minuto 19: Nico Paz!! L’argentino con una grande punizione di mancino scheggia la traversa. Risposta del Como con il suo miglior giocatore.
- Rapuano non sanziona neanche Hermoso e Konè per due falli che sembravano meritare il cartellino. Direzione molto permissiva al momento.
- Minuto 16: su una palla vagante a provarci in sforbiciata è Celik: palla alta.
- Minuto 15: da esterno ad esterno la Roma si fa pericolosa. Sul cross di Angelino non c’è però nessuno pronto a fare 0-1.
- Minuto 12: Engelhardt ferma Konè lanciato in contropiede, ma Rapuano lo grazia non estraendo il giallo che sembrava sacrosanto.
- Continua ad attaccare la Roma. Como decisamente sulla difensiva in questo avvio.
- Minuto 6: Saelemaekers ad un passo dal vantaggio!! Reina respinge di pungo il calcio d’angolo battuto da Dybala, ma serve involontariamente il belga che con il destro al volo sfiora il palo.
- Disimpegno difettoso del Como che regala un calcio d’angolo decisamente evitabile alla Roma.
- Primo tentativo dei giallorossi fermato però per un offside di Angelino.
- Cambio dell’ultimo minuto nella Roma per un problema nel riscaldamento: Hermoso prende il posto dell’infortunato Hummels.
- Inizia la partita
La Roma più in forma della stagione arriva a far visita al Como al Sinigaglia per un sfida che mette in palio punti preziosi per le ambizioni delle due squadre. I giallorossi revitalizzati dalla cura Ranieri vogliono dare seguito alle belle vittorie contro Lecce e Braga, mentre il Como deve tornare a fare 3 punti, che mancano ormai da fine settembre. I lariani, infatti, si sono fatti sfumare le golose chance di vittoria contro Monza e Venezia e oggi dovranno tirar fuori una grande prestazione per fermare una Roma che sta prendendo quota. Il secondo cambio allenatore della stagione ha riacceso il popolo della capitale e ha dato slancio ai giallorossi che, anche grazie ai rientri a pieno regime di Dybala e Saelemaekers, stanno mettendo in mostra tutte le loro qualità offensive.
Le scelte di Fabregas per fronteggiare gli uomini di Ranieri sono le seguenti. In porta Reina è ancora preferito ad Audero. In difesa Van Der Brempt occupa la corsia di destra e Barba quella mancina. Al centro ci sono Goldaniga e Kempf. In mezzo al campo la coppia ormai è collaudata: Engelhardt e Da Cunha. La trequarti è composta da Nico Paz, Fadera e Strefezza. In avanti Fabregas ripone ancora la sua fiducia su Belotti.
La Roma risponde cambiando alcuni uomini ma mantenendo stabile il 3-4-2-1. Tra i pali gioca Svilar. Nel reparto arretrato partono in panchina Mancini e Hermoso per lasciare spazio a Celik, Hummels e Ndicka. Saud e Angelino sono gli esterni a tutta fascia e formano il centrocampo insieme al duetto tutto francese Kone-Le Fee. Saelemaekers ed El Shaarawy agiscono alle spalle dell’unica punta che è Dybala. Panchina per Pellegrini e Dovbyk.