COMO-UDINESE 4-1
La terza vittoria nelle ultime quattro casalinghe per il Como ha lanciato gli uomini di Fabregas in classifica lasciando dietro gli spettri della zona rossa. I lariani, infatti, con questi tre punti, sono balzati al tredicesimo posto solo a meno quattro proprio dall’Udinese decimo.
Il successo del Sinigaglia non è stato però così comodo come recita il punteggio. La gara ha vissuto di episodi e grazie anche a qualche regalo dell’Udinese nel momento più complicato di serata il Como è riuscito a dilagare.
Il primo tempo è stato tutto a tinte biancoblu. L’imprendibile Diao ha sbloccato la pratica dopo cinque giri di lancette e gli uomini di Fabregas hanno potuto gestire il vantaggio per tutta la prima frazione. L’Udinese non è riuscito, se non con qualche timido sussulto a farsi pericoloso dalle parti di Butez e i lariani hanno fatto gara di testa senza soffrire. Al tramonto del primo tempo è anche arrivato il raddoppio firmato Strefezza bravo a sfruttare la torre aerea di Dossena. Il gol dell’ex Lecce sembrava aver spianato la strada ai padroni di casa che però, ad inizio ripresa, hanno rischiato di mandare al vento tutto quello che di buono avevano fatto nei primi 45 minuti. Prima Pajero, dopo aver recuperato palla su un’uscita imprecisa dei lariani, ha riaperto la partita e poi Goldaniga ha lasciato i suoi in 10 con un doppio giallo ricevuto in pochi minuti. Tutti queste ingenuità sembravano far presagire il peggio, ma tutto si è capovolto ancora poco dopo l’ora di gioco. Solet, con una follia, ha ristabilito la parità numerica e il Como è tornato a vita. La fiducia ritrovata dopo lo sbandamento di inizio tempo ha permesso ai padroni di casa di trovare anche la rete del 3-1, che di fatto ha chiuso la partita. Il cross di Fadera ha pescato la sfortunata deviazione nella propria porta di Bijol. L’autogol dello sloveno ha affossato definitivamente i suoi che nel finale hanno anche subito il poker da Nico Paz. L’argentino si è fatto trovare pronto sul tocco di testa di Engelhardt e ha segnato il suo terzo centro in campionato.
Questa vittoria di vitale importanza può stravolgere davvero la stagione del Como. I tre punti raccolti oggi hanno confermato tutto quello di buono che si era visto nelle ultime uscite, facendo capire ai lariani stessi di avere un marcia in più rispetto a chi milita in quella zona della classifica. Il prossimo appuntamento per continuare a stupire è sabato prossimo al Sinigaglia contro l’Atalanta.
Marcatori: Diao 6 pt. Strefezza 44 pt. Pajero 5 st. Aut. Bijol 33 st. Nico Paz 46 st.
Como (3-4-2-1): Butez; Goldaniga, Dossena, Kempf; Van der Brempt, Caqueret, Da Cunha, Fadera; Diao, Strefezza; Cutrone. A disposizione: udero, Reina, Iovine, Belotti, Jack, Perrone, Engelhardt, Braunoder, Chinetti, Nico Paz, Verdi.
Udinese (3-5-2): Sava; Kristensen, Bijol, Solet; Modesto, Lovric, Karlstrom, Payero, Kamara; Thauvin, Sanchez. A disposizione: Selvik, Padelli, Atta, Lucca, Pafundi, Bravo, Brenner, Ebosse, Kabasele, Ekkelenkamp, Zemura, Tourè.
Arbitro: Francesco Cosso
SECONDO TEMPO
- Termina 4-1 per il Como al Sinigaglia. I lariani strapazzano l’Udinese grazie alle reti di Diao, Strefezza, Nico Paz e all’autogol di Bijol.
- Minuto 91: poker Como firmato Nico Paz!! Altra azione travolgente di Diao che strappa in mezzo al campo e serve in profondità Fadera. Il gambiano alza la testa e trova sul secondo palo Engelhardt che appoggia con la testa per Nico Paz che a porta vuota sigla il poker lariano.
- Como che sta provando a gestire il doppio vantaggio congelando il possesso. La vittoria si avvicina sempre di più.
- L’autogol di procurato da Fadera sembra aver spento tutte le velleità dei friulani che appaiono rassegnati ormai alla sconfitta.
- Minuto 83: ammoniti anche Bijol ed Ekkelenkamp.
- Minuto 80: arrivano due modifiche per entrambi i tecnici. Runjaic butta nella mischia Atta e Iker Bravo sostituendo Pajero e Thauvin. Fabregas inserisce Perrone ed Engelhardt per Cutrone e Da Cunha.
- Minuto 78: Bijol se la butta dentro da solo, 3-1 Como!! Fadera si libera di Lovric sulla sinistra e spara in mezzo. Bijol nel tentativo disperato di anticipare Nico Paz si fa autogol. Adesso il Como vede i 3 punti ad un passo.
- Minuto 75: Thauvin con una magia salta secco Iovine sulla linea di fondo e mette la palla al centro. Karlstrom non trova però la zampata vincente per fare 2-2.
- Proteste del Como per un contatto in area tra Cutrone ed Ekkelenkamp: per Cosso non c’è nulla.
- Giocata imprecisa di Pajero che vanifica una buona potenziale chance per gli ospiti.
- Minuto 68: Fadera da fuori: Sava la tieni lì in due tempi.
- In un secondo tempo pazzo la partita sta diventando accesa e davvero gradevole per i tanti episodi che la stanno caratterizzando.
- Minuto 64: finisce anche la gara di Rui Modesto che viene sostituito da Ekkelenkamp.
- Minuto 63: follia al Sinigaglia!! Rosso anche per Solet!! Ristabilita la parità numerica. Si gioca 10 contro 10.
- Minuto 61: cambi per Fabregas dopo il rosso: Strefezza e Caqueret lasciano spazio a Jack e Nico Paz.
- Minuto 60: giallo a Solet.
- Nel giro di pochi minuti la partita è completamente girata. L’Udinese adesso si trova sotto solo di un gol e avanti di un uomo. Como in difficoltà evidente.
- Minuto 57: rosso per Goldaniga!! Il centrale del Como viene ammonito per la seconda volta per un fallo ai danni di Pajero.
- Minuto 55: Rui Modesto!! Kristensen trova una grande imbucata per Rui Modesto che scatta alle spalle di Fadera e si trova da solo contro Butez. Il destro del 77 bianconero è però debole e Butez para senza problemi.
- Minuto 54: Thauvin se a va a Kempf e prova a crossare colpendo però male il pallone. Il traversone pizzica la traversa e si spegne sul fondo.
- L’Udinese ha già riaperto la partita sfruttando un’amnesia troppo evidente dei lariani.
- Minuto 50: Pajero, 2-1!! Il Como regala palla in uscita dal basso a Pajero che intercetta il passaggio di Iovine verso Strefezza e batte Butez con un destro preciso dal limite.
- Lucca si libera con le mani della marcatura di Iovine su una buona palla messa al centro da Thauvin: punizione Como.
- Comincia la ripresa con due mosse di Runjaic: Lucca e Zemura prendono il posto di Sanchez e Kamara, assenti non giustificati del primo tempo.
PRIMO TEMPO
- Finisce la prima frazione con il Como avanti 2-0. Fino ad ora un gol in apertura di Diao e uno in chiusura di tempo di Strefezza stanno facendo la differenza.
- Ci saranno 2 minuti di recupero.
- Minuto 44: raddoppio Como!!! Da Cunha pennella dalla bandierina trovando la sponda aerea di Dossena. La palla colpita dal centrale ex Cagliari rimane vagante in area ed il più svelto ad arrivarci è Strefezza che con il destro infila un Sava completamente immobile.
- Minuto 42: altra conclusione da lontano di Lovric: tiro che trova solo i cartelloni pubblicitari.
- Minuto 41: giallo per Fabregas. Tecnico del Como sanzionato da Cosso per proteste.
- Como che in questa fase sta gestendo il possesso provando a colpire con le fiammate in campo aperto di Diao, Fadera e Strefezza.
- Minuto 35: ci prova l’Udinese con Kamara, ma il suo tiro-cross è bloccato in due tempi da Butez.
- Minuto 33: mancino di Lovric da fuori area: palla alle stelle.
- Minuto 31: retropassaggio suicida di Solet verso Sava con Cutrone in agguato. E’ però ancora bravo il portiere bianconero ad anticipare il capitano comasco evitando guai ulteriori.
- Minuto 28: problemi per Van Der Brempt che è costretto a chiedere la sostituzione. Al suo posto Iovine.
- Minuto 27: Fadera sfrutta il lancio preciso di Strefezza per condurre fino al limite dell’area. Il gambiano, arrivato ai 25 metri, prova a piazzare il destro che però risulta fiacco e facile preda di Sava.
- Appena superata la prima metà del primo tempo. Como sempre in vantaggio grazie a Diao.
- Minuto 21: Sanchez!! Thauvin premia la sovrapposizione di Rui Modesto che centra nel cuore dell’area di rigore. Sanchez arriva per primo sul pallone ma trova l’ottima opposizione prima di Kempf e sul rimpallo di Butez.
- Rui Modesto arriva al cross che però finisce comodo tra le braccia di Butez.
- Minuto 16: due volte il solito Diao!! Lo spagnolo prima impensierisce Sava con un destro a giro da fuori area e poi chiama l’estremo difensore rumeno al miracolo su un colpo di testa da distanza ravvicinata sugli sviluppi di corner. Straripante.
- L’esterno degli ospiti è rimasto a terra frastornato dopo il contrasto aereo con Fadera. Soccorsi in campo.
- Minuto 13: Van Der Brempt arriva sul fondo e mette al centro un traversone su cui Rui Modesto è provvidenziale ad anticipare Fadera.
- Minuto 9: Da Cunha scarica il mancino ampiamente a lato dopo un altro spunto dirompente di Diao.
- Il secondo gol consecutivo dell’ex Betis ha già cambiato il volto della gara. Udinese costretto subito a rincorrere dopo pochi giri d’orologio.
- Minuto 6: Diao è devastante, 1-0 Como!! Il Como costruisce alla perfezione davanti all’area dell’Udinese e Strefezza trova l’imbucata giusta per Diao. Lo spagnolo scappa a Kamara e batte Sava con un destro sotto la traversa. Partenza bruciante dei lariani.
- Minuto 2: Lovric ci prova al volo dopo il colpo di testa a liberare l’area da parte di Dossena. Butez blocca senza problemi il destro del centrocampista bianconero.
- Inizia Como-Udinese
Il posticipo tra Como ed Udinese chiude la ventunesima giornata del nostro campionato. In un weekend in cui quasi tutte le squadre dietro o di poco davanti ai lariani hanno lasciato per strada dei punti, gli uomini di Fabregas hanno una ghiotta occasione per fare un bel balzo in avanti in classifica. Al Sinigaglia, infatti, arriva l’Udinese di Runjaic, squadra tosta e compatta ma sicuramente di caratura inferiore a Lazio e Milan con cui il Como ha fatto molto bene nelle ultime due uscite. I bianconeri arrivano dal pari di settimana scorsa contro l’Atalanta e nel complesso stanno vivendo un buon momento di forma. Nonostante ciò il Como ha le carte in regola per far male ad una compagine che ha molti limiti accentuati anche dalle tante assenze soprattutto per quanto riguarda il reparto avanzato e le corsie laterali.
Partendo dalla formazione dei beniamini di casa, Fabregas deve ancora rinunciare a Nico Paz che parte dalla panchina. In porta c’è Butez. In difesa è riproposto il terzetto che ha giocato contro il Milan: Goldaniga, Dossena e Kempf. A centrocampo arriva l’esordio da titolare in Serie a per Caqueret che compone la coppia tutta francese con Da Cunha. Di fianco ai due blues giocano Van Der Brempt e Fadera. In avanti Strefezza e Diao sono confermati alle spalle di Cutrone.
Runjiac risponde mandando in panchina Lucca e dovendo rinunciare all’infortunato Ehzibue. Tra i pali gioca Sava. Davanti all’estremo difensore rumeno ci sono Kristensen, Solet e Bijol. A metà campo Pajero è il mediano mentre gli interni sono Karlstrom e Lovric. Sulle corsie laterali agiscono Kamara a sinistra e l’angolano Rui Modesto a destra. Le due punte tutta fantasia sono capitan Thauvin e Alexis Sanchez.