RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Sport

Il grande colpo Libertas, affiliazione con Torino Academy: “Il cuore batte sempre per Gigi Meroni”

Ieri, sabato 26 giugno, alle 10 nell’Oratorio in via Rezia è stato presentato il progetto che coinvolge la Libertas San Bartolomeo: l’affiliazione con il Torino FC Academy.

Sono intervenuti  oltre numerosi giovani con famiglie e rappresentati del Panatlhon Como, dell’Associazione Amici di Gigi Meroni,del Torino Club Emiliano Mondonico, il Parroco Don Gianluigi Bollini, che ha sottolineato l’importanza di questa ripartenza insieme della comunità, Marco Galli l’Assessore del Comune di Como che ha ricordato il suo “Oratorio”.

Adriano Varotto, segretario della Delegazione di Como della Figc che ha confermato l’impegno della Federazione per una ripresa delle attività per tutti.

Alla presentazione della iniziativa il Presidente della Libertas San Bartolomeo – Enrico Bello – ha precisato che “la scelta dell’affiliazione con il Torino è una scelta di cuore per la società comasca dove Gigi Meroni, l’indimenticabile Farfalla Granata, proprio sul quel campetto in terra dell’ Oratorio, tirò i primi calci per poi spiccare il volo fino a diventare un simbolo proprio del Torino, della Nazionale e di una particolare epoca di trasformazione sociale”.

E dopo un breve saluto di Maria Meroni sorella del grande Gigi, il Responsabile del Progetto Academy FC Torino Teodoro Coppola ha illustrato le caratteristiche della iniziativa.

“Si tratta di una scelta di qualità non solo perchè si entra a far parte della Famiglia Granata della Academy (oltre 60 con alcune oltre i confini nazionali) ma in quanto il bambino/a ed il ragazzo/a saranno messi al centro dell’attività in un ottica di professionalità”, ha spiegato.

“Ecco allora – ha proseguito – la formazione di tecnici e dirigenti per apprendere le innovative metodologie di lavoro che vengono utilizzate in tutte le Toro Academy. Ciò comporta ad esempio una continua trasmissione di report ai tecnici della società granata e dei progressi dei nostri ragazzi; saranno poi organizzati appositi workshop per i genitori.  Oltre però alle impostazioni tecnico tattiche è fondamentale all’interno del progetto Academy la trasmissione ai nostri giovani di un corretto codice etico sportivo per diffondere valori veri che lo sport , quello genuino, sa trasmettere specie in un momento storico difficile quale quello attuale”.

“Tale impostazione – ha concluso – ben si coniuga con la filosofia che contraddistingue la Libertas che da sempre vuole proporre un modo di fare sport come prezioso strumento di educazione fisica e morale, riaffermando valori quali il fair play, il rispetto, la correttezza, la sportività, lo spirito di gruppo e di appartenenza ed evitando l’esasperazione e la tensione del risultato da raggiungere ad ogni costo, anche se nello sport agonistico la vittoria va sempre perseguita. Ai ragazzi, soprattutto ai più piccoli, si cerca di insegnare che vittorie e sconfitte sono due facce della stessa medaglia e bisogna imparare ad accettarle entrambe con serenità . A partire dal 1° luglio la Libertas San Bartolomeo sarà affiliata alle Academy del Torino FC per il prossimo triennio 2021-2024”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo