Il calciomercato di gennaio del Como, che per soldi spesi e frenesia in mezza Europa, sta già facendo impallidire le big del campionato italiano, compie un nuovo salto di qualità. Almeno stando alla clamorosa notizia rilanciata nella serata di ieri da Sky Sport: il club lariano sarebbe infatti addirittura in pista per ottenere in prestito dal Manchester United Marcus Rashford, fenomenale attaccante anche della Nazionale inglese anche se ora finito ai margini della squadra tra cali di rendimento e polemiche per la vita extra-campo.
Sull’attaccante inglese, che negli ultimi giorni ha avuto diversi contatti con il Milan, il Como avrebbe tentato un blitz dell’ultimo momento facendo addirittura leva su qualcosa di impensabile solo fino a pochi anni fa: la capacità di pagargli l’ingaggio stellare (15,6 milioni di sterline a stagione a livello di ingaggio lordo, circa 8,6 milioni netti).
Sky sottolinea due elementi, oltre alla carta economica: sul Lario Rashford ritroverebbe Varane (oggi ambasciatore del club, dopo l’addio al calcio, che l’ha “sponsorizzato”) con cui ha giocato nello United stesso, senza dimenticare che in questi giorni si sta allenando con il gruppo di Fabregas anche Dele Alli, amico di Rashford (i due hanno condiviso la maglia della nazionale inglese). Unico – non trascurabile – problema, il fatto che i lariani potrebbero tesserare solo uno tra Dele Alli e Rashford, per via degli slot per gli extracomunitari.
Ma come detto il mercato del Como è un vulcano in piena attività. Nelle prossime ore infatti è previsto l’annuncio ufficiale dell’affare Ivan Fresneda, terzino destro spagnolo che lascerà lo Sporting Lisbona in prestito con obbligo di riscatto fissato a 10 milioni e dopo lo scambio di documenti partirà per l’Italia per sottoporsi alle visite mediche e firmare il suo nuovo contratto.
E solo 48 ore prima erano stati acquistati l’acquisto del portiere Jean Butez a titolo definitivo (3 milioni all’Anversa) e l’attaccante Assane Diao che approda al Sinigaglia per la spesa record (almeno nella storia comasca) di 12 milioni di euro.