RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Sport

Dalla capitale della Brianza alle colline del Lago di Como: torna la corsa per donne e uomini coraggiosi

Torna la Monza-Montevecchia, la corsa con il percorso che va dalla ‘capitale’ della Brianza fin sulle colline del Lago di Como. “La Monza – Montevecchia è una corsa per donne e uomini coraggiosi che trasmette un forte messaggio di promozione dell’atletica e, più in generale, dei valori dello sport – ha detto il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani, intervenuto questa mattina alla presentazione della “Reale Mutua Monza Montevecchia Eco Trail” che si è svolta a Palazzo Pirelli – È una gara da vincere prima di tutto con la testa, in cui occorre determinazione e costanza, poiché si riesce ad arrivare fino in fondo solo se si ha ben presente l’obiettivo. E questo è il più bel messaggio che lo sport possa dare”.

L’appuntamento con la “Reale Mutua Monza Montevecchia Eco Trail”, patrocinata dal Consiglio regionale della Lombardia, è per domenica 19 maggio: un trail di 33,5 chilometri con un dislivello positivo di 700 metri tra la Reggia di Monza e Montevecchia (LC), lungo sentieri che attraversano il Parco Reale di Monza, il Parco dell’Alta Valle del Lambro e il Parco Regionale di Montevecchia e della Val Curone.

Il percorso prevede due speciali rilevamenti cronometrici: il GP della Velocità “Saugella” nel tratto più veloce del tracciato, tutto su asfalto, dalla partenza fino all’uscita del Parco di Monza (di circa cinque chilometri) e il temutissimo GP della Montagna “Vetraria Cogliati”, durissima cronoscalata verso l’arrivo a Montevecchia, posizionato al 26^ chilometro.

La gara, giunta alla 12^ edizione e promossa dal Monza Marathon Team in collaborazione con Società Alpinisti Monzesi (S.A.M.), nasce da una grande classica del podismo brianzolo degli anni Settanta e Ottanta e vedrà al via 250 coppie di atleti. La Reale Mutua Monza Montevecchia Eco Trail è riconosciuta ed inserita nel calendario ufficiale FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera)

Hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione della “Reale Mutua Monza Montevecchia Eco Trail” il Presidente del Monza Marathon Team Luca Pancirolli, il Vice il Presidente del Monza Marathon Team Andrea Galbiati, il Presidente Fidal Lombardia Gianni Mauri, il Sindaco di Montevecchia Ivan Pendeggia, l’Assessore allo Sport del Comune di Monza Viviana Guidetti e l’artista monzese Felice Battiloro.

Presenti anche i Consiglieri regionali Alessandro Corbetta (Lega), Fabrizio Figini (Forza Italia) e Giulio Gallera e l’Assessore alla Casa e Housing sociale Paolo Franco.

“La Monza – Montevecchia è, innanzitutto, una durissima prova di fatica – sottolinea Federico Romani-. Un’esperienza riservata solo a ‘super atleti’, sia per lo straordinario impegno fisico richiesto sia per l’approccio mentale. Ma non è solo uno importante evento sportivo. È un’esperienza straordinaria, capace di unire, in un mix inedito, sport e ambiente, sostenibilità e scoperta del territorio. La presenza di centinaia di atleti provenienti da tutta la regione e anche da fuori è, infatti, un importante traino per la crescita e lo sviluppo del nostro territorio, per far conoscere da vicino i paesaggi, i monumenti e i luoghi della nostra terra in un percorso che si snoda attraverso i territori di otto Comuni brianzoli”.

Il Presidente del Monza Marathon Team Luca Pancirolli ha evidenziato l’importanza del legame tra la corsa e la solidarietà: “Proprio grazie a questa edizione raggiungeremo la quota di donazioni complessiva di 300mila euro raccolta per numerosi e concreti progetti solidali del territorio. Monza Marathon Team è l’unica società lombarda che rinnova di anno in anno questa vocazione solidale. L’evento e la solidarietà che ne deriva sono frutto della collaborazione con il territorio, in particolare con la Società Alpinisti Monzesi, Runner Desio, City Angels, oltre agli sponsor e ai nostri 150 volontari che collaborano e ci sostengono”.

L’edizione di quest’anno sostiene tre iniziative sociali: un progetto di Barth Italia Onlus a sostegno della ricerca per trovare una cura per la Sindrome di Barth, una malattia genetica rara; “Per il cuore del bambino” di Brianza per il Cuore per la diagnosi e la cura del bambino cardiopatico presso l’Ospedale San Gerardo di Monza; un progetto per la realizzazione di un parco giochi inclusivo nel Comune di Montevecchia.

Rinnovato anche il connubio arte e sport: Felice Battiloro, eclettico artista monzese ha realizzato l’opera “Rallenta e amati” che sarà consegnato alla prima coppia assoluta e sarà riprodotta sul pettorale di gara.

Le iscrizioni online (www.endu.net) apriranno domani, martedì 12 marzo, con la prima settimana dedicata ai finisher dell’edizione 2023 e si concluderanno sabato 20 aprile. Info: www.momot.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo