RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Sport

Un po’ di Como al 101° Giro d’Italia: le maglie disegnate dall’Accademia Galli

L’Accademia Galli veste il Giro d’Italia. Lo Ied di Como, infatti, partecipa alla gara regina del ciclismo italiano insieme con l’associazione Fly Cycling Team, realtà che lavora da anni a Merone, città nel cuore della Brianza. Il progetto nasce dalla comune passione per la mobilità sostenibile, il ciclismo e la valorizzazione del territorio e vede protagonisti i giovani e lo sport con lo scopo di promuovere uno stile di vita sano.

Il dipartimento di Fashion&Textile Design dello Ied ha realizzato delle grafiche per le maglie del team Fly Cycling. Per lo studio dei disegni da realizzare i designer si sono ispirati ad uno dei più grandi ciclisti della storia italiana: Fausto Coppi.

“Per la realizzazione del progetto – spiega Salvatore Amura, presidente dell’Accademia – Siamo partiti dallo studio delle divise che utilizzava il grande atleta. Dalla sua figura, un po’ mitologica ed evocativa, sono quindi nate due divise: la prima, rosa, che richiama il più classico giro d’Italia, mentre la seconda vuole essere una rivisitazione più moderna e originale”.

GALLERY

Dopo aver sviluppato un moodboard creativo, un concept e tre proposte grafiche, è stata selezionata la maglia ritenuta più rappresentativa e creativa.

Tutto il progetto è stato coordinato dalla docente e designer Nicoletta Pezzoli del corso di Fashion&Textile Design e le maglie sono state indossate durante la tappa numero 17 del 23 maggio che ha attraversato il territorio lombardo, con partenza da Riva del Garda e arrivo a Iseo.

GALLERY

Inoltre, la mattina del 24 maggio, l’assessore al Turismo e Marketing territoriale Simona Rossotti è stata presente alla 18° tappa del 101° Giro d’Italia, con arrivo in quota a Prato Nevoso (Cuneo) insieme a Paolo Frigerio, presidente di Cento Cantù.

L’obbiettivo, condiviso anche con l’assessore allo Sport Marco Galli, è di riportare a Como il Giro d’Italia, assente da alcuni anni.

GALLERY

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo