E’ ormai un report quotidiano o quasi. E non riguarda solo il dibattuto overtourism, perché in questo martedì 16 aprile i turisti in città oggettivamente non erano poi così tanti. Il tema riguarda la spregiudicatezza di alcuni che arrivano a Como e pensano di poter fare un po’ quello che gli pare. Più volte abbiamo sottolineato come ci siano i certo incolpevoli che entrano in città murata per indicazioni sbagliate dei navigatori. Ma solo oggi osservavamo, in questo articolo, l’assedio dei furgoni, degli Ncc furgonati, delle soste vietate.
Ma ecco la segnalazione, arrivata questa sera da una lettrice, che lascia poco spazio agli alibi che pur si vuole concedere agli ‘ingenui’ turisti. Ci scrive: “Ciao! Una splendida Ferrari (targa tedesca, che purtroppo non so oscurare) in via Paolo Carcano. Bellamente parcheggiata senza alcuna regola… Evviva!”. Via Paolo Carcano, cioè la strada che unisce Piazza Volta e Piazza Mazzini dove l’otto marzo scorso una Mercedes impediva ai residenti l’uscita da casa: qui l’articolo. Così anche oggi. Non è accanimento, non è ricerca scientifica dell’abuso ma solo documentazione quotidiana e sistematica dei lettori-residenti preda di un sistematico utilizzo della città come fosse un parco giochi, senza rispetto alcuno, senza alcuna attenzione da parte del turista che arriva e pensa di comprare tutto, di prendere tutto, pure il diritto alla sosta abusiva. [Per contributi, segnalazioni, reazioni e opinioni: redazionecomozero@gmail.com, il numero Whatsapp 348.6707422 o la pagina dei contatti]
22 Commenti
Continuo a sostenere che nella ZTL possano entrare solo i residenti autorizzati.
Gli utilizzatori dei B&B parcheggino fuori ed entrino a piedi e basta ai permessi di carico e scarico che fanno bella mostra sugli annunci di chi affitta.
Con le buone o con le cattive bisogna arrivare a questo risultato.
scusate ma in tutte le parti del mondo mettono delle belle ganasce alle ruote e poi se vuoi che le rimuovano
paghi il multone one one che dovrebbe essere correlato anche al valore della macchina.
No, meglio un trattore di letame!
Strano non è la solita auto con targa ticinese! Lo dico per il sindaco. Il carro attrezzi dov’è?
Povera Italia….
Un bel Gavettone non servirebbe?
E.V.
La maleducazione è sempre di moda,e più sei ricco, più sei strafottente 😡😡😡😡😡
A Gardaland ci si può andare 1 volta, magari anche 2, ma non ci si può vivere tutto l’ anno ! Qui a Como siamo sulla buona strada, magari anche grazie a Chi giudica solo in base all’ andamento del PIL comasco……
Ora che gli asparagi sono di stagione, non gettate l’elastico verde! Quello e un bel bullone fanno miracoli contro la sosta selvaggia!
È di tutta evidenza che il servizio di vigilanza è controllo non è adeguato alle necessità.
Qualche sprovveduto darà la colpa ai vigili…
Redazione, vi ricordate quei dissuasori mobili semoventi (a scomparsa) che posizionarono negli anni ’90 presso alcuni varchi della città murata? Ma non si potrebbero riposizionare…? Entrerebbe solo chi ha – preventivamente – le credenziali (e i mezzi di soccorso e simili, ovviamente).
Sì, potrebbe essere una soluzione, dato che p chiaro ormai che telecamere e vigilanza (?) sono del tutto inefficaci.
Questo se ne frega credetemi!!!
Sicuramente un italiano residente in germania
Che gran bella macchina però….
La colpa è dei vigili che non fanno il loro lavoro. Perché nessuno interviene coi carro attrezzi?.
Auto di turisti e pattume degli esercenti in bella vista (davanti all’auto). Questa è un’immagine iconica del centro storico di Como degli anni venti.
Vi fa specie solo perche’ e’ una Ferrari, io invece..vedere simili bellezze mi fa ben sperare per una crescita del Pil comasco
Più soldi, e chissenefreca delle regole… vero? grande etica la tua
A me non fa specie ma quindi basta avere una Ferrari per alzare il PIL e quindi avere il permesso di fare quello che si vuole? non si finisce mai di imparare…
Esatto se era una panda non l’avrebbe fotografata