RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como centro, lo sfogo: “Ore 11 del venerdì, turisti a fare colazione e noi chiusi in casa dalla loro auto”

Il problema, poi, si è inevitabilmente risolto in un modo o nell’altro (l’altro nello specifico: “Non potendo uscire con l’auto e avendo un impegno sono uscita a piedi e mi sono fatta venire a prendere…). Ma la segnalazione che arriva da una residente di piazza Mazzini a Como segnala comunque due temi: la maleducazione di alcuni automobilisti in centro storico (in questo caso in centro storico, su auto con targa straniera piazzata come un ‘muro’ con le quattro frecce davanti a un portone) ma anche la difficoltà, almeno in alcuni casi, a ottenere un intervento rapido della Polizia locale, sempre in prima linea ma come noto da tempo in carenza di personale. Di seguito la segnalazione con foto.

Ore 11 piazza Mazzini. Turisti al bar a fare colazione… Chiamati i vigili perché davanti al portone del civico 18 e non si esce. La risposta è stata: la pattuglia è occupata, quando si libererà la manderemo… Ma a Como alle 11 di mattina del venerdì c’è una pattuglia sola? E noi intanto restiamo in casa prigionieri?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

57 Commenti

  1. Ma dov’è successo , nella mangiatoia di piazza Mazzini ?
    Sembra che arrivino lì tutti gli affamati del mondo oltre che in piazza volta . Vomitevole squallida città amministrata da inadeguati . In più polizia locale che multa auto di servizio collettivo (tranne ex acsm chissà perché )

  2. Dato il risaputo alto numero di multe non pagate (soprattutto svizzeri e non inclusi), perchè i vigili non possono incassare magari col pos? Se non paghi qui rimani. Il Comune incassa ed educa, anche noi italiani.

  3. Gli stranieri sanno: da noi si può tutto. Strafottenti. Razzismo? No. Realtà: non sappiamo farci rispettare. L’essere umano ‘funziona’ se sa di venire sanzionato. Le altre sono utopie del politicamente corretto: suicida. Se gli bloccassero l’ auto e 500 euro di multa invece di sfotterci ci penserebbero.

  4. Foto della targa. – fatta
    Denuncia ae autorità che non intervengono- fatta
    A quanto punto una denuncia per violenza privata (penale) e tanti saluti.
    Se l’olandese non vuole grane stacchi una bella somma per transare e omettere di iscrivere a ruolo la causa

  5. Il sindaco ha pure lamentato una carenza di organico in seno alla polizia locale durante la diretta con la TV locale. Non è più attrattiva e ne parlerà col loro capo. Ma qual è il motivo?
    A difesa del fatto che non siano intervenuti ci sta anche che in quel giorno la città era piena di buche e di incidenti: già hanno poco personale se poi ci mette la sfiga..
    Per il passo carraio però possono intervenire anche polizia stradale e carabinieri secondo l’articolo 12 del codice della strada, ho chiesto stamattina ad un agente. In prima battuta sicuramente la polizia locale ma poi ci sono anche gli altri in caso di indisponibilità (o di notte).

  6. E’ in divieto ma non impedisce la manovra dal civico 18, basta vedere street view. A meno che la signora non guidi un autoarticolato.

  7. Un bel bigliettone di cartone pieno di insulti, posato sul parabrezza dopo una spalmata di silicone che prenda anche le spazzole del tergicristallo.

  8. Spiace tanto da Italiano residente in Svizzera che ci sia tanto odio gratuito. Si e’ vero che gli Svizzeri quando a Como o sull’autostrada si scatenano ma anche io da Svizzero mi scandalizzo .purtroppo la malattia e’ reciproca, non inmagibate come gli Italiani guidano in Svizzera purtroppo e’ maleducazione.,ignoranza ed arroganza credrti da entrambe le parti. Soluzione? Io li ignoro la loro mamna e’ sempre incinta

    1. No non è cosi sig.re Roberto. In Svizzera gli svizzeri filano lisci e non sgarrano perché la polizia elvetica non scherza e le multe sono certe e salate, cosa che purtroppo non avviene in italia. Qnd gli stranieri varcano il suolo italiano ( e non soli gli elvetici) si scatenano:parcheggi selvaggi,guida a velocità fuori norma in autostrada e non. Senza contare che buttano carte,mozziconi etc x terra, non rispettano le code e tanto altro che nel loro Paese mai si sognerebbero di fare. La loro maleducazione è palese.

      1. Purtroppo lo facciamo anche noi,non rispettiamo ne il territorio ne le forze dell’ordine…quando andiamo oltre confine,Svizzera Francia ecc.abbiamo paura delle forze dell’ordine….siamo solo pecore….beviamo solo nel nostro recinto

        1. Mi spiace, io rispetto il codice in italia come in Svizzera e mio figlio deve fare lo stesso.
          Ha preso solo una multa (passaggio in zona limitazione) da quando ha la patente (2 anni) ed a causa di quella multa gli tolsi la macchina per un mese…

      2. Buongiorno, io sono Svizzero e mi vergogno per come si comportano certi miei connazionali, maleducati e arroganti , trovo che facciano bene a punirli come si deve .
        A me puó succedere da turista di sbagliare strada e in certe città essere un po’ insicuro alla guida quando si segue un navigatore,ma il rispetto é fondamentale.

    2. In Svizzera ci sono sempre i poliziotti che ti fanno la multa,e se non la paghi devi lasciare l’automobile e ti ritirano la patente, invece in Italia fanno quello che vogliono perché la multa non la pagano

    3. A parte che la vettura è dei Paesi Bassi, in questo caso non si tratta di guida, bensì di arrogante strafottenza.

  9. Ma poco tempo fa il sindaco Rapinese, presente al talk show Dritto e rovescio, si vantava di una gestione quasi perfetta, come mai allora il macchinario non funziona?

  10. Sono sempre più convinto che i fruitori dei B&B non debbano avere il permesso di entrare con la macchina nella ZTL per il carico e scarico perché poi, visto che la targa viene segnalata, ne approfittano girando a caso e parcheggiando a più non posso.
    La ZTL ha bisogno di rispetto, questa è baraonda

  11. Una volta ho trovato un furgone nel mio posto auto riservato. Ho preso la mia bicicletta e l’ho lucchettata alla maniglia lato guidatore, e un biglietto sul parabrezza col seguente messaggio: “Questo è il mio numero di telefono, quando hai finito chiama.”
    Mi sono molto divertita.

  12. Ancora una settimana se va bene e inizia l’invasione degli scappati di casa, questi sono l’avanguardia, buona fortuna a tutti!

  13. Opsss questo è un lavoro per RAPICARRO che con la sua RIVOLUZIONE COPERNICANA spazzerà via l’odiata macchina straniera!!

    RAPICARRO se lo chiami al cellulare accorre!!!

    RAPICARRO e sei il protagonista

    RAPICARRO per il residente esigente

  14. Anch’io ho chiamatoi vigili piu volte per auto e furgoni parcheggiate sul marciapiedi Via Rosselli che impedivano anche il passateci pedoni ma non sono mai arrivati. Escono solo iquando ci sono le partite del Como.

    1. Una sera (dopocena) di qualche mese fa chiamai i vigili per un suv con targa Svizzera che occupava il marciapiede completamente con la parte anteriore. Mai visti.

  15. I vigili sono impegnati a fare multe per fare cassa non gliene frega niente che sei rimasta chiusa in casa senza poter uscire.

      1. tanti anni fa,non a Como ma fa lo stesso, furgone parcheggiato impedendomi di entrare in macchina.Ero incinta di otto mesi ma con la magica forbicina della trousse x rammendi di emergenza i furfanti sono andati a casa a piedi !!!!

  16. Perché i turisti hanno il permesso di parcheggiare in centro? Hanno i bagagli? Ok scaricano e escono dalla ZTL. Nelle grandi città estere ti danno la multa se ti beccano

    1. In Olanda a mio genero hanno messo due dispositivi bloccaruote sulle ruote posteriori ,un biglietto sul parabrezza ovviamente in inglese per chiamare l’addetto allo sblicco e pagare relativa multa.Da noi negli uffici pubblici la lingua inglese ormai considerata internazionale ,con tutto quanto e ‘ disponibile traduttori istantanei ecc. e’ conderata lingua dei marziani che notoriamente qdo vengono sulla terra cercano di non farsi vedere

    1. E cosa c’è da stupirsi? Loro ci vedono come una colonia, è questa l’immagine che facciamo percepire evidentemente.

  17. Sono anni che la “Polizia Locale da questa risposta” evidentemente c’è qualcosa da rivedere compresa un maggior utilizzo del carroattrezzi.

  18. Non ci sono solo automobilisti stranieri che si comportano così, perché se ben guardiamo, ci rendiamo conto che tutta la prov di Como è così. E poi la Locale, non è che può essere sempre a disposizione, il territorio è vasto e il lavoro è tanto.

    1. No, mi spiace, non è così; quelle persone maleducate in Olanda (in Francia, in Germania, in Svizzera…) non avrebbero parcheggiato l’auto così: perché gliel’avrebbero portata via con una multa della madonna (a magari pure con altre sanzioni amministrative). Punto. La maleducazione si edita: con le buone o con le brutte.

  19. E questo è solo l’inizio: braccia aperte ai turisti, pure impuniti quando si comportano da incivili, e cittadini trattati a pesci in faccia. In tutti i campi: sanità, circolazione stradale, servizi ecc…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo