RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Turismo

VIDEO L’ultimo assurdo ‘regalo’ dei turisti a Como: le zuffe per vedere meglio il lago dalla Funicolare

Gli elementi sono davvero pochi e, al momento, non ci sono informazioni ufficiali dalle forze dell’ordine.

Segno che, forse, poi la cosa è scemata in fretta. Sta di fatto che la tensione è stata altissima in Funicolare a Como con momenti fisicamente, diciamo così, piuttosto importanti tra due tizi davvero grossi (video, impressionante, in fondo all’articolo). Mani in faccia e signora che scende a chiedere aiuto.

Lo mostra un video pubblicato su TikTok da qualcuno che ha preferito riprendere e mettere la colonna sonora di Rocky III (Eye of the Tiger dei Survivor) piuttosto che chiamare i soccorsi.

Fatto sta che l’episodio è avvenuto tra due turisti che hanno voluto dare prova massiccia di muscolarità e istinti basici: mani in faccia, eccetera.

Forse, anzi diciamo certamente, per l’ambitissimo posto in coda a salire verso Brunate che permette meglio di altri di fare foto e video con veduta unica su città e lago.

Ma anche a scendere è altrettanto bello: lo stesso posto è sempre il più desiderato da turisti e gitanti. Molti comaschi e brunatesi (inermi pendolari) assistono alla presa e alle liti tra turisti a quasi ogni corsa della funicolare.

Che si può dire? Anche questo è il turismo, anzi è l’overtourism. Visto che dopo un paio d’ore, se va bene,  di coda per prendere la Funicolare Como-Brunate qualche animo assolutamente senza giustificazione  si scalda, complici le temperature. E/o la voglia di pubblicare sui social la vacanza sul #lagopiùbellodelmondo che purtroppo prevale sul senso del consesso civile.

Episodio davvero vergognoso.

IL VIDEO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

11 Commenti

  1. Vorrei invece parlare di autobus.
    Per fortuna che il blocchetto delle famose 11 corse urbane pagate solo per 10, verrà abolito.Non entriamo nel merito del regalo che ci facevano, almeno non si rischierà più la multa per il biglietto staccato.Chi la multa la rischia, in teoria, sono i turisti che il biglietto non ce l’hanno proprio. Ne ho visti tanti salire e non pagare, intere famigliole, le ultime, 8 ragazze stamattina sul numero 1 salite all’Iperal con zaini giganti. Ho chiesto all’autista se i turisti non pagano e mi ha detto che lui non deve chiedere i biglietti e anche se non li avessero, non li può far scendere, ma sicuramente se incappassero nei controllori verrebbero multati.Quindi: all’autista non gliene può importare di meno di trasportare passeggeri gratis.Peccato che i controllori non si vedano nei festivi , su certe tratte e comunque non possono essere ovunque.Conclusione, ASF se la prende con chi ha sempre pagato ed ha intenzione di continuare a farlo, invece per i turisti: accolti a braccia parte e viaggi gratis.
    Non voglio generalizzare, ho visto turisti pagare, altri avere intenzione di farlo, ma viaggiare comunque gratis perché magari presentano una banconota di cui l’autista non ha il resto, altri pasticciare col cellulare e poi sedersi tranquilli.
    Giustizia all’italiana, gli stupidi pagano ed i furbi no.

  2. ma finiamola con sto allarmismo ! negli ultimi 24 mesi quanti episodi di lite di tale portata sono avvenuti in funicolare 1000 – 100 – 10 oppure UNO

      1. Immagino che se ti dovessi dire di rivolgerti in questo modo ai tuoi pari, non sia più necessario servirsi di parole. Versi, rumori, rutti e quant’altro sono più che sufficienti. Buona giornata

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo