RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Ambiente, Attualità

Frane: riaperta la Lariana, sulla Regina ripristinato il doppio senso di marcia. Tutti gli aggiornamenti sui danni del maltempo

Devastante il temporale, con grandine, che si è abbattuto su Como e provincia nella notte tra mercoledì e oggi: l’acqua ieri sera ha temporaneamente invaso parte di piazza Cavour ma uscendo soprattutto dai tombini. Stamane lungolago percorribile.

AGGIORNAMENTO 18.11: riaperta la lariana

AGGIORNAMENTO: 18.10 Regina riaperta completamente, fine del senso alternato

AGGIORNAMENTO (17.27): Secondo alcune anticipazioni, molto circostanziate, la Lariana dovrebbe riaprire intorno alle 19

AGGIORNAMENTO (16.23) nuovi video: VIDEO Como, così è iniziato l’incubo di via Brambilla: lo scooter quasi affonda, la strada come un lago scuro

AGGIORNAMENTO (14.15): Nuova allerta meteo su Como e provincia oggi 15 giugno: rischio temporali violenti con grandine

AGGIORNAMENTO (12.25): Regina riaperta in questi minuti con senso unico alternato a Moltrasio

AGGIORNAMENTO (11.38): Per la Regina possibile imminente riapertura (entro una mezz’ora) con senso unico alternato, Lariana ancora chiusa.

AGGIORNAMENTO (10.22): lungo la Lariana è in corso il lavaggio del manto stradale, dovrebbe riaprire in tarda mattinata. Per quanto riguarda la Regina, chiusa anch’essa, valutazioni in corso.

AGGIORNAMENTO (9.03): Viale Varese, l’enorme albero spezzato dalla tempesta cade a un passo dal chiosco del ‘Trumbun’

AGGIORNAMENTO (8.48): Como, disastro in via Brambilla: case e negozi invasi dal fango, strada chiusa. Le testimonianze

Smottamenti e frane hanno causato la chiusura notturna sia della Lariana all’altezza di Blevio sia della Regina tra Cernobbio e Moltrasio. (foto, video e segnalazioni a redazionecomozero@gmail.com o tramite la pagina Fb) Tante le strade allagate come per esempio mostrano le immagini dei lettori inviate da viale Varese e da via Prudenziana in città. Ma le più incredibili arrivano da via Volta, centro storico, dove c’è un allagamento di circa mezzo metro (video sotto). Come si diceva prima, pesante la situazione sulla Lariana, con la strada chiusa fino all’alba di giovedì a causa di uno smottamento. Sono in fase di ultimazione le operazioni di pulizia del fango sulla carreggiata ma alle 7.10 la Polizia locale ferma ancora le auto.

Sotto, lo smottamento segnalato in primis ieri notte.da Meteorologia Comasca

Ecco quanto comunica la Polizia locale di Como in merito:

Stessa cosa lungo la Regina tra Cernobbio e Moltrasio dove c’è stata una frana. Di seguito le foto delle 7 di giovedì mattina della galleria chiusa all’imbocco proveniendo da Como direzione lago.

La deviazione per il traffico, in entrambe le direzioni, è sulla Regina Vecchia.

Il temporale ha determinato la frana all’uscita in direzione Nord, nella zona della galleria che collega Cernobbio e Moltrasio. La viabilità è stata momentaneamente interrotta e da mercoledì notte sono in corso le operazioni pulizia che probabilmente finiranno nelle prossime ore (forse giovedì mattina) con conseguenti, ed enormi, disagi per la viabilità. Qui sotto due foto di ieri sera.

Intanto ecco via Volta a Como:

E viale Varese/via Cinque Giornate:

Via Prudenziana:

Per segnalazioni: redazionecomozero@gmail.com o la pagina Fb.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

6 Commenti

  1. Manutenzione e pulizia boschi zero, zero…. Ecco i risultati con costi 100 volte superiori considerando i ritardi nelle consegne delle merci, al lavoro, etc….
    È inutile scrivere e segnalare perché abbiamo capito che i nostri politicastri mettono i soldi solo nelle MEGAOPEREINUTILI E FARAONICHE.
    Ai nostri politicastri non interessa nulla di lavori di PREVENZIONE E MANUTENZIONE ORDINARIA CHE SONO TANTI MA DI IMPORTI MODESTI.
    MOLTO MEGLIO CONCENTRARSI SU MEGAOPERE IN CEMENTO ARMATO.
    PER EVITARE O MEGLIO MITIGARE LE SCARICHE DI SASSI E FANGO, PERCHÉ DI QUESTO STIAMO PARLANDO, BASTA FARE OPERE, PALIZZATE, MURETTI IN….. LEGNO NELLE ZONE A RISCHIO E METTERE RETI PARAMASSI.
    Al contrario si cementificheranno le zone a rischio amplificando gli effetti.
    Siamo proprio senza SPERANZA.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo