Il 21 novembre è la Festa dell’Abero, celebrazione nazionale entrata in vigore nel 2013 con lo scopo di promuovere la tutela dell’ambiente valorizzando il patrimonio arboreo. Quale giorno migliore per iniziare un’attività di riqualificazione del verde nella zona esterna del palazzo Carducci in via Cavallotti a Como. L’associazione Conalpa Como coinvolgendo gli allievi della scuola Cias estirperà erbacce e pianterà bulbi per dare vita a un giardino di delizie nel quale è previsto un piccolo orto di erbe aromatiche. Queste serviranno per creare prodotti di cosmesi naturale realizzati artigianalmente dalle studentesse di estetica del Cias.
Duplice l’intento del progetto che si svilupperà lungo l’arco dell’anno: riportare i giovani a stretto contatto con la natura educandoli alla cultura e coltura del verde e creare una sorta di locus amoenus a Palazzo Carducci, ambientazione ideale per svolgere una serie di iniziative e attività.
2 Commenti
Basta con i fiorellini! Continuano a tagliare alberi a Como e piantano violette a villa olmo.purtroppo gli alberi ci sono indispensabili: sono le uniche nostre armi in città per pulire l’ aria e contrastare le bolle di calore, che da noi ormai hanno una durata trimestrale. Rapinese, quando ripiantumerai i filari ormai ridotti al lumicino, di viale Geno, via Dante, via cesare Battisti ecc, che i nostri nonni avevano predisposto per la nostra città? Quanti soldi del bilancio hai predisposto per questo? ( Non per le violette novembrine).
L’associazione conalba interviene gratuitamente nel giardino di palazzo Carducci a favore di chi da sempre ha l’uso, associazione carducci. Non ci sono alberi da, tagliare ma un giardino privato da fare rinascere. Venga a farsi un giro.
La presidente associazione carducci