RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Addio al grande Livio Prada, anima e cuore del Calcio Como e della motonautica. Funerali giovedì

E’ morto oggi a 92 anni il volto e l’anima del calcio e della motonautica a Como. Parliamo di Livio Prada. Malato da tempo se ne è andato in queste ore. I funerali si svolgeranno giovedì, 22 dicembre, alle 15 nella chiesa di San Giuliano. Camera ardente in aperta domani, mercoledì 21, fino alle 18 e giovedì fino alle 13.30 al Valduce.

Livio Prada ha iniziato da ragazzino con il Como, prima factotum, raccontava sempre quando portava i farmaci in bici dalla farmacia di via Milano fino allo stadio Sinigaglia, poi accompagnatore dei giovani e della prima squadra (quello che oggi chiamiamo team manager), responsabile della struttura arbitrale. Ma, si diceva, è stato anche asse portante della motonautica prima come autotrasportatore poi responsabile della logistica. Noi vogliamo ricordarlo con questo racconto, del 25 aprile 2021, giorno della promozione del Como in B: VIDEO L’amore senza età di Livio per il Como: convince il poliziotto e si lancia (piano) nella bolgia. E qui il video di Livio:

“Era amato da tutti, da tutte le generazioni di tifosi. Come Nino Balducci (storico giornalista sportivo di Etv, voce del Como, scomparso lo scorso 16 aprile, Ndr)  aveva il cuore pieno di Calcio Como”, così lo ricorda Ale Giummo storico referente dei Pesi Massimi. “L’ho incontrato 15 giorni fa – ci racconta- sono andato a trovarlo per Natale e per portargli il panettone, era affaticato e non riusciva più a muoversi ma sempre con le amorevoli cure della figlia”. “Era un punto di riferimento per la piazza dei tifosi – aggiunge – e per questo i Pesi Massimi lo onoreranno giovedì al suo funerale”.

A nome della US Albatese e degli amici di Gigi Meroni ci ha scritto, ricordando Livio Prada, Luigino Nessi: “Vorrei ringraziare Livio per aver favorito, con Favini,Bressani,Trombetta, Tosetti e tanti altri, la possibilità concessa dal Calcio Como,di donare il Sinigallia per le finali del torneo a ricordo di Gigi Meroni. Ragazzi che lui portò alla società della nostra città dalla Libertas sb. Queste finali su quel terreno di gioco, per tanti ragazzi e per tante società, comasche e non, sono state una festa. Ora Livio troverà tanti amici in Paradiso, ma tanti ragazzi, ora uomini lo ricorderanno in terra.  Ciao Livio e grazie. Per tutti, Luigi Nessi”.

Così lo ricorda la pagina Fb Il museo del Como:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo