RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, niente di simile al mondo, è nata la Fondazione della seta: “Da quella magnifica visione di 30 anni fa”

È stato sottoscritto questa mattina presso lo studio Caspani Malberti Parravicini Notai Associati di Como l’atto ufficiale che sancisce la nascita della FONDAZIONE DELLA SETA E.T.S. (Ente del Terzo Settore) che riunisce Fondazione Setificio, Associazione Ex Allievi Setificio APS e Associazione per il Museo della Seta, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la cultura e la formazione nell’ambito del mondo tessile. Attraverso l’istituto giuridico della fusione trasformativa sono confluiti in un unico soggetto giuridico i tre enti che da decenni operano sul territorio comasco: la Fondazione Setificio, rappresentata nell’atto dal presidente Graziano Brenna, l’Associazione Ex Allievi Setificio APS, rappresentata dal presidente Alessandro Ventimiglia e l’Associazione per il Museo della Seta, rappresentata dalla presidente Giovanna Baglio.

Un progetto ambizioso e inclusivo, unico nel suo genere, che persegue l’obiettivo di valorizzare e promuovere la cultura del tessile, attraverso la ricerca, la raccolta, lo studio, il restauro, l’esposizione del patrimonio strumentale e documentale della storia del tessile e della seta nell’area comasca e lombarda, nonché di promuovere la formazione scolastica ed extrascolastica costantemente adeguata all’evoluzione della tecnologia e coordinata alle esigenze dell’industria tessile, in particolare con riferimento all’I.S.I.S Paolo Carcano di Como. Oltre che ambizioso, è altresì un progetto inclusivo che mira a coinvolgere tutto il mondo associativo che fa riferimento ai tre soci fondatori e che rappresenta l’importante storia del tessile e della nostra città.

Grande soddisfazione è stata espressa da Giovanna Baglio, presidente uscente del Museo della Seta, che ha dichiarato: “Nel 2020 ho accettato con umiltà di amministrare l’Associazione Museo della Seta, e grazie al lavoro di tutti siamo riusciti, dopo anni di proposte e di studio, a transitare in quella che tra pochi giorni diverrà la Fondazione della Seta come Ente del Terzo Settore. Una importante Fondazione che ritengo sia un fiore all’occhiello di questa città, un fiore che necessita di continue attenzioni e di cura, non solo per il ricco patrimonio che custodisce ma anche per le persone che vi lavorano e che collaborano ogni giorno, con forza e caparbietà. Un ente che è un unicum per il suo speciale modello che nasce dalla fusione di tre enti, e che unisce la formazione, il rinnovamento e la cultura in un territorio di peculiare importanza nazionale ed internazionale”.

Graziano Brenna, presidente uscente della Fondazione Setificio, ha proseguito: “Sono estremamente orgoglioso e contento del risultato che abbiamo raggiunto, che rappresenta la conclusione perfetta del percorso, della visione di chi trent’anni fa ha avuto la magnifica idea di far nascere la Fondazione Setificio”.

“Abbiamo semplicemente attivato delle dinamiche che erano già in atto, visto che i tre enti già lavoravano in stretta sinergia – ha spiegato Alessandro Ventimiglia, presidente uscente dell’Associazione Ex Allievi del Setificio – Noi Ex Allievi riteniamo che questa sia la strada giusta per cavalcare l’onda del cambiamento e affrontare insieme le sfide che il futuro ci prospetta. Intendiamo inoltre ringraziare tutti i professionisti e le persone che ci hanno aiutato in questo progetto”.

Con la sottoscrizione dell’atto, nella mattinata di oggi è stato contestualmente composto anche il Consiglio di Amministrazione della Fondazione della Seta E.T.S. che risulta così costituito: Gianluca Mandanici, Dirigente I.S.I.S. Paolo Carcano, Francesca Paini, designata dall’Amministrazione Provinciale di Como, Corrado Ferrario, designato dalla CCIAA Como e Lecco, Maurizio Moscatelli, designato da Confindustria Como, Lorenzo Frigerio, designato da Confartigianato Como, Paolo Piadeni, designato da Confcommercio Como, Giuseppe Pisani, designato da CNA Lario e Brianza, Davide Gobetti, designato da Associazione Italiana Disegnatori Tessili, Giovanni Binaghi, Angelo Donati, Mauro Puzzo, Alessandro Ventimiglia, designati da Associazione Ex Allievi Setificio, e i componenti ordinari: Graziano Brenna, Stefano Vitali, Marco Di Nunno, Bruna Masciadri Lai, Giovanni Orsenigo. Come previsto dallo Statuto sono stati indicati anche i vertici dell’ente che così risultano: Presidente: Graziano Brenna, Vice Presidenti: Angelo Donati, Lorenzo Frigerio, Alessandro Ventimiglia, Organo di Controllo: Rita Manca. Tutti i componenti degli organi della Fondazione offriranno la loro opera a titolo di volontariato senza, quindi, percepire alcun compenso.

Questo tipo di fusione è attualmente il primo caso in Italia e potrà rappresentare una vera e propria case history in ambito giuridico nonché esempio virtuoso per altri enti che vorranno intraprendere il medesimo percorso. La Fondazione della Seta E.T.S. potrà accedere a bandi riservati agli enti del terzo settore, entrare nell’elenco dei beneficiari del 5 per mille, promuovere iniziative di raccolta fondi e svolgere molte altre attività caratterizzanti gli enti del terzo settore, fino ad oggi precluse ai soci fondatori, con le quali potrà raccogliere i fondi necessari per perseguire le finalità che hanno consentito a Como di essere conosciuta e apprezzata nel mondo per la cultura tessile, in particolare per la creatività, il fashion, il mondo della moda e il made in Italy. La Fondazione della Seta E.T.S. potrà inoltre giovarsi della decennale esperienza dei soci fondatori che possono essere qui sintetizzate in tre grandi aree: la formazione che deriva dalla Fondazione Setificio e dall’Istituto Paolo Carcano, il rinnovamento che deriva dall’Associazione Ex Allievi Setificio APS e la cultura che deriva dall’Associazione Museo della Seta. Questa iniziativa va a rafforzare la visibilità e le relazioni nazionali e internazionali non solo nell’ambito della cultura tessile ma in generale per tutto il mondo dell’imprenditoria, dell’innovazione e della ricerca.

La Fondazione della Seta rinnova infine l’impegno nel progetto Como Città Creativa UNESCO. Dal 2022 al 2024, Museo della Seta, Associazione Ex Allievi e Fondazione Setificio hanno collaborato attivamente nella Governance territoriale, coordinata dal Comune di Como. Con la nascita della Fondazione della Seta E.T.S., si mira a consolidare e ampliare le attività, formalizzando l’adesione alla Governance territoriale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo