Lunedì 18 novembre 2024 si è tenuto a Como l’evento “Insieme per un protagonismo inclusivo”: un’occasione per presentare il nuovo corso professionalizzante di Cometa per persone con disabilità intellettiva e la nuova guida al turismo accessibile della città di Como, alla presenza delle autorità e della Ministra per le disabilità Alessandra Locatelli.
Cometa ha a cuore che le persone con disabilità intellettiva abbiano un ruolo attivo nella società e nel mondo del lavoro. Proprio di questi temi si è parlato all’evento “Insieme per un protagonismo inclusivo”, tenutosi a Como oggi, lunedì 18 novembre. Durante l’incontro, alla presenza delle autorità e della Ministra per le disabilità Alessandra Locatelli, è stato presentato il nuovo corso professionalizzante di Cometa per persone con disabilità intellettiva e la nuova guida al turismo accessibile della città di Como.
Durante l’incontro il Ministro Locatelli ha sottolineato come “noi parliamo di inclusione lavorativa, ma non solo. Parliamo di valorizzare le persone, i talenti, le competenze e di avere più autonomia nella vita quotidiana; maggiore indipendenza e il diritto di tutti alla piena partecipazione alla vita civile, sociale e politica dei nostri Paesi” per poi proseguire ricordando che “è fondamentale creare la consapevolezza in tutti che i talenti e le competenze delle persone, di tutte le persone, possono potenziare anche l’economia dei nostri Paesi.”
Evidenziando ulteriormente questa visione, Alessandro Figini, responsabile dell’Area disabilità e fragilità-formazione e lavoro di Cometa, ha ricordato come “nel lavoro ciascuno può scoprire i propri talenti, maturare competenze professionali e raggiungere autonomie spendibili nella quotidianità, sperimentando gratificazione e soddisfazione e portando un valore aggiunto agli altri e alla società.”
In questa prospettiva, nel tempo sono nati all’interno di Cometa il bar bistrot Anagramma, un laboratorio di pasticceria e la panetteria, Il pane di Sandro. Si sono poi aggiunte delle collaborazioni con il mondo profit che hanno portato alla nascita del negozio for&from grazie a Inditex, di un work café presso LVMH e del negozio/outlet in·store grazie al gruppo Calzedonia.
L’EVENTO DI QUESTA MATTINA, SFOGLIA LA GALLERY
“Dall’esperienza maturata nei luoghi di lavoro di Cometa – ha proseguito Figini – è nata poi la volontà di fornire alle persone con disabilità una formazione professionalizzante che migliori la qualità di vita, insegni una professione e quindi agevoli il loro ingresso nel mondo del lavoro e le accompagni nel passaggio alla vita adulta attraverso l’acquisizione e lo sviluppo di maggiori autonomie.”
Da questo desiderio è nato il primo corso di formazione professionalizzante per assistente alle vendite, un progetto in collaborazione con Intesa Sanpaolo sviluppato anche grazie alla collaborazione con Associazione APSA, realtà spagnola che da tempo lavora in questo ambito a livello pedagogico e universitario, oltre che nel mondo del lavoro. Andrea Forghieri, Executive Director di Intesa Sanpaolo per il Sociale, commenta: “Intesa Sanpaolo sostiene con convinzione il progetto di Cometa perché attraverso una formazione molto pragmatica offre a persone con disabilità intellettiva l’opportunità di imparare una nuova professione e favorisce quindi una loro maggiore emancipazione. Rientra perfettamente nell’impegno sociale del Gruppo di dare risposte concrete alle nostre comunità affiancando le migliori iniziative sul territorio.”
Il corso sarà suddiviso in due parti: una prima parte dalla durata di sei mesi focalizzata su lezioni teoriche, laboratori pratici in aula e sul campo nei negozi di Cometa, seguita da una seconda fase in cui i corsisti verranno inseriti in tirocini nelle aziende del territorio. Riguardo al prezioso coinvolgimento delle aziende nel processo di inserimento lavorativo di persone con disabilità intellettiva Maria Cristina Spanò, coordinatrice del corso, ha spiegato: “Per questo corso abbiamo arredato l’aula con dei cartelli scritti in un linguaggio semplificato corredati di immagini. Questi accorgimenti ad hoc possono essere strumenti e spunti anche per un’azienda, da poter introdurre all’interno dei propri ambienti. A volte è semplicemente sufficiente poter allestire gli ambienti di lavoro con questi piccoli facilitatori per mettere anche persone con disabilità nelle condizioni di poter svolgere un lavoro.
La nostra non è una formazione speciale. Al contrario è, una formazione specifica, che non vuole creare una bolla per le persone che hanno una disabilità intellettiva, ma al contrario accompagnarle nel mondo, lavorando sull’inclusione lavorativa, in un percorso che insegni loro non solo a fare ma anche ad essere.”
Dalla consapevolezza che un approccio personalizzato può aprire all’inclusione delle persone con disabilità intellettiva è nata anche “Como facile”, una guida turistica di Como in linguaggio facile da leggere, frutto della collaborazione tra Cometa e l’Associazione APSA. Come ricordato da Carlos Giner – direttore di Associazione APSA – nella prefazione alla guida “ciò che avete tra le mani non è una semplice sintesi di raccomandazioni turistiche. È stata infatti scritta e progettata in linguaggio facile da leggere, garantendone l’accessibilità a tutte le persone indipendentemente dalle loro capacità, competenze linguistiche, età o provenienza. Crediamo fermamente nel diritto di tutti di poter accedere alla cultura e al tempo libero e questa guida è un passo avanti verso una società più inclusiva, dove tutti i gruppi trovino spazio e possano esercitare pienamente i propri diritti. Confido nel fatto che questa guida non servirà solo come risorsa preziosa per esplorare gli angoli più belli di Como, ma anche per ispirare altri a vedere il turismo da un’altra prospettiva.”