Anche quest’anno la città di Como si prepara ad offrire per tutto l’inverno ospitalità notturna alle persone senza dimora che non trovano riparo in altre strutture, lavorando per l’attivazione di una sessantina di posti aggiuntivi rispetto alle strutture di accoglienza già attive durante l’anno. La definizione del “Piano Freddo” è ancora in corso, in collaborazione tra Vicini di Strada, che riunisce le realtà che gestiscono servizi per persone senza dimora in città, il Comune di Como e l’Azienda Sociale Comasca e Lariana.
In vista dell’avvio delle attività di accoglienza Vicini di Strada fa appello alla cittadinanza per raccogliere le risorse necessarie a garantire ospitalità alle persone senza dimora per tutto il periodo invernale. Spiegano: “La campagna di raccolta fondi a favore del “Piano Freddo” pone al centro il diritto di ogni persona di essere riconosciuta in quanto tale e nel rispetto dei propri bisogni fondamentali, come quello di avere un riparo dal freddo per non rischiare la vita“.
È visibile sul sito web di Vicini di Strada, che rimanda per la donazione alla piattaforma della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, strumento già sperimentato con successo negli scorsi anni, al link: https://dona.fondazione-comasca.it/campaigns/piano-freddo/
Tra gli scopi dell’iniziativa, oltre a quello di raccogliere le indispensabili risorse a sostegno del “Piano Freddo”, anche quello di mantenere alta l’attenzione della cittadinanza sul tema della marginalità, condizione che accomuna un numero crescente di persone, sia italiane che straniere, e che vede la sua manifestazione più estrema nella condizione di privazione del diritto alla casa e di solitudine. Importante sottolineare come le attività straordinarie di accoglienza del periodo invernale si inseriscono in un percorso più ampio di servizi, progetti e iniziative volte a migliorare la qualità della vita di chi si trova in condizioni di grave marginalità, promuovendo al contempo la cittadinanza attiva e consapevole.
Per raccogliere le risorse necessarie a sostenere in modo adeguato questa azione sinergica e continua, Vicini di Strada ha deciso di aprire sulla Piattaforma della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca un fondo permanente: la prima iniziativa è proprio quella del “Piano Freddo”.
Il “Piano Freddo”
Organizzato dalla Rete degli Enti e dei Servizi per la Grave Marginalità – di cui fanno parte i Servizi Sociali del Comune di Como, l’Azienda Sociale Comasca e Lariana e gli enti e i servizi di Vicini di Strada – il Piano Freddo è pensato per rafforzare le attività di accoglienza dedicate alle persone senza dimora presenti sul territorio comasco durante il periodo invernale, incrementando i posti letto delle strutture permanenti.
E’ reso possibile, oltre che dalla sinergica collaborazione tra le istituzioni e gli enti del Terzo Settore, anche dalle diverse associazioni, gruppi informali e cittadini che offrono il proprio tempo e la propria disponibilità a sostegno delle attività: sono, infatti, oltre 600 i volontari che annualmente supportano gli operatori nella gestione quotidiana dei servizi, garantendo di fatto la buona riuscita del Piano Freddo.
Indispensabili sono poi le risorse che la comunità ha saputo garantire negli anni, aderendo alle campagne di raccolta fondi organizzate e promosse da Vicini di Strada.
Fanno parte di Vicini di strada:
ASCI Don Guanella – Associazione Como Accoglie – Associazione Incroci – Associazione Lachesi – Piccola Casa Federico Ozanam ODV – Caritas cittadine – Cooperativa Sociale Lavoro e Solidarietà – Cooperativa sociale Symploké – Cooperativa sociale Lotta contro l’emarginazione – Croce Rossa Italiana – CSV Insubria – Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio – Fondazione Somaschi – Gruppo “Legami” – Opera don Guanella – Osservatorio giuridico per i diritti dei migranti – Parrocchia di Rebbio.
2 Commenti
Ma possibile che con tutti gli iedifici vuoti da anni in giro per Como, non si possano fare dei dormitori? Tutti gli anni la stessa storia e chi ci deve pensare ! I cittadini o il comune?
Il piano freddo al 12 novembre non è ancora operativo?
Aspettiamo il 15 agosto.per attivarlo?
Non ho parole.