All’interno dell’area di cantiere nel comparto della stazione FFS di Chiasso, sabato scorso si è svolta la cerimonia di posa della prima pietra del nuovo Centro professionale tecnico (CPT) del settore tessile di Chiasso.
Il progetto “Cerniera” – firmato dal consorzio guidato dallo studio boltas bianchi architetti – è scaturito a seguito di un concorso di progettazione conclusosi nel 2020. Il credito di costruzione è stato approvato dal Gran Consiglio alla fine del mese di maggio del 2024. Il costo complessivo – acquisto del fondo, concorso di progettazione e realizzazione del CPT, autorimessa Park&Rail – è pari a 68 milioni di franchi, finanziati in larga parte dal Cantone, con la partecipazione del Comune di Chiasso.

Una volta ultimato, il nuovo CPT del settore tessile di Chiasso ospiterà sotto un unico tetto la Scuola d’arti e mestieri della sartoria e la Scuola specializzata superiore di abbigliamento e design della moda, oggi suddivise tra Viganello (Lugano) e Biasca.

Grazie a spazi moderni e funzionali, con laboratori innovativi e ambienti condivisi, il nuovo stabile permetterà di accogliere fino a circa 300 persone in formazione, rafforzando la qualità dell’insegnamento e la collaborazione con il mondo del lavoro. Oltre alle aule e ai laboratori, la nuova struttura comprenderà un atrio aperto, una sala conferenze e una mescita, creando così un luogo di incontro e di scambio, capace di generare un dialogo tra allieve e allievi, docenti, imprese e cittadinanza.

Accanto alla parte scolastica, il progetto prevede anche un’autorimessa interrata da 240 posti auto, 150 dei quali destinati al Park&Rail (Cantone e FFS), 72 al comune di Chiasso per soste di breve durata e 18 alla scuola. Questa soluzione consentirà di rispondere a esigenze diverse di mobilità e al contempo di riqualificare il comparto urbano circostante.
Il nuovo stabile risponderà agli standard energetici Minergie, garantendo comfort, efficienza e sostenibilità ambientale. La sua posizione strategica accanto alla stazione di Chiasso contribuirà inoltre a favorire l’accessibilità tramite i trasporti pubblici e a rafforzare il ruolo del Mendrisiotto quale polo di riferimento nel settore della moda e della formazione professionale.
“Con questo investimento – ha sottolineato il Consigliere di Stato Christian Vitta – il Cantone si dota di un’infrastruttura moderna e funzionale, che rafforza la formazione professionale e contribuisce al rilancio urbanistico di Chiasso. È un progetto che guarda lontano, perché investire nella formazione significa investire nel futuro del nostro territorio”.

La Consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti ha invece evidenziato che “Con questa sede il Ticino, già tra i principali punti di riferimento nazionali e internazionali per la formazione legata alla sartoria e alla moda consolida la propria posizione in questo settore”.
Da parte sua, il Sindaco di Chiasso Bruno Arrigoni si è soffermato sull’importanza del progetto per il Comune di Chiasso, sottolineando come la nuova sede del CPT del settore tessile non solo “risponderà ai bisogni della scuola, ma contribuirà anche alla riqualifica di un comparto urbano strategico, rafforzando il ruolo di Chiasso come porta del Ticino e come città capace di attrarre competenze, innovazione e creatività.
Il cantiere è stato avviato all’inizio del mese di dicembre del 2024 e avrà una durata di circa tre anni e mezzo; la consegna dello stabile è prevista per la metà del 2028 mentre la nuova scuola sarà pronta ad accogliere allieve e allievi a partire dall’anno scolastico 2028/29.