Allerta gialla della Protezione Civile regionale per rischio neve tra la sera/notte di oggi mercoledì 20 gennaio e la giornata di venerdì prossimo. Difficile vedere accumuli particolari in pianura, in provincia di Como, mentre le montagne comasche potrebbero godere di un innevamento decisamente maggiore.
allerta-Neve-2021.6Di seguito il bollettino, mentre qui trovate le previsioni specifiche per il Lario di Meteocomo.it
Un flusso umido Atlantico apporterà un graduale peggioramento del tempo a partire dalla serata di oggi, mercoledì 20/01 e fino alla notte/mattina di sabato 23/01. Previste precipitazioni diffuse su Alpi e Prealpi, sparse altrove, con limite delle nevicate generalmente tra 600-800 metri circa, localmente a quote inferiori in particolare sui settori occidentali.
Si segnala che tra la tarda serata di oggi 20/01 e la mattina di domani 21/01, su Nordovest e alta pianura occidentale possibile localmente pioggia mista a neve o debole nevischio fino quasi a quote di pianura, ma senza accumuli significativi al suolo, o al più attorno a 1 cm.
Su Alpi e Prealpi tra 600 e 1200 metri di quota, accumuli nevosi al più attorno a 20 cm, a quote superiori accumuli al più attorno ai 30 cm.
Per venerdì 22/01, previste precipitazioni diffuse, nevose attorno a 800 metri circa, salvo localmente su Nordovest fino al mattino limite neve a quote attorno a 500 metri circa.