RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Tensione fuori dallo stadio dopo Como-Monza, vetri a terra e intervento della Polizia. Traffico nel caos

Nel primo vero sabato di shopping prenatalizio, Como si è completamente bloccata (“per fortuna” nel primissimo pomeriggio) per la partita Como-Monza in programma allo stadio Sinigaglia alle ore 15 di sabato 30 novembre. Un incoveniente che arriva poche ore dopo le parole del sindaco Alessandro Rapinese sui problemi legati ai grandi eventi: “C’è un disagio? Me ne frego”.

Tornando al caos viabilistico, tantissime le segnalazioni giunte alla redazione in particolare tra le 13.3o e le 14.20 circa per il traffico letteralmente paralizzato nella zona di viale Innocenzo e, nel senso opposto, da piazza Santa Teresa in direzione centro. Grossissimi problemi anche per il trasporto pubblico con ritardi dei bus e corse saltate, ci informano diversi lettori (per segnalazioni, foto e video scrivere a redazionecomozero@gmail.com o al whatsapp 335.8366795 o alla nostra pagina facebook).

In particolare, a causare lunghe colonne di auto in direzione stadio, con annesse proteste di molti automobilisti per le lunghissime soste forzate, è stato il classico arrivo dei tifosi ospiti allo stadio con le navette partite da Lazzago. Questa volta, però, rispetto al solito il blocco della tangenziale è probabilmente stato un po’ più lungo del solito. Anche solo qualche minuto, comunque, in una zona così cruciale per il traffico di Como centro, è bastato per mandare la circolazione letteralmente in tilt.

Infine, con l’arrivo delle navette al Sinigaglia la circolazione è tornata lentamente alla normalità.

In serata però si sono verificato alcuni attimi di tensione nella zona di viale Rosselli con isolati lanci di bottiglie da parte di alcuni esagitati verso la Polizia presente in gran numero e in assetto antisommossa. Nessuno scontro fisico, comunque, ma soltanto cocci di vetro rimasti sull’asfalto.

La situazione comunque è rimasta sempre sotto controllo.

Meno sotto controllo invece il traffico, invece, che con la nuova chiusura delle strade per il deflusso dei tifosi ospiti, è nuovamente precipitato nel caos con code lunghissime, proteste e deviazioni della circolazione.

Proprio ieri sera a Etg+ il sindaco Alessandro Rapinese si era espresso in termini molto netti sui problemi al traffico in città in occasione dei grandi eventi: “Purtroppo non puoi avere tutto e non avere nessun disagio – ha affermato il sindaco di Como – Noi teniamo a quegli eventi, io personalmente ci vado molto volentieri così come altri 10mila cittadini. Ci vuole un po’ di pazienza per tutti. Una volta sarà la partita, una volta sarà il concerto”.

Avviso già anche per domenica 1 dicembre in città: “Domenica ci sarà un altro disagio, al quale non rinuncerei per nessuna ragione al mondo, che è la mezza maratona che parte da Villa Olmo e arriva a Laglio con ritorno. Dalle 8.15 alle 9.45 la via Per Cernobbio sarà chiusa, è stato tutto ben predisposto con le deviazioni. C’è un disagio? Me ne frego. La città deve vivere. Noi vogliamo una città seduttiva, attrattiva, di eventi, quindi qualche disguido c’è. Mi spiace. Questo è quello che vuole il sindaco di Como”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo