RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Attenzione, domani tripla allerta gialla maltempo per il Comasco: temporali, vento, dissesti

Tripla allerta gialla per il Comasco: rischio temporali, dissesti idrogeologici e vento. E’ il bollettino della Protezione Civile lombarda a segnalare i rischi per domani.

Ecco il dettaglio delle previsioni:

Per la giornata di oggi 04/06 condizioni marcatamente stabili su tutta la regione, ad eccezione di deboli infiltrazioni di aria fresca da Ovest sulle Alpi più settentrionali. Nel dettaglio, tra il pomeriggio e la serata odierni, non si esclude la possibilità di isolati rovesci o temporali, quest’ultimi di debole o di moderata intensità.

Il temporaneo indebolimento dell’anticiclone sul Mediterraneo Centrale favorirà il transito sul Nord Italia di un fronte di aria fresca di origine atlantica. Per la giornata di domani 05/06, è atteso quindi un repentino aumento dell’instabilità, con possibilità di temporali anche forti in movimento da Ovest verso Est nella seconda parte del giorno. Già in mattinata non è escluso qualche locale e veloce rovescio su Alpi e Prealpi Occidentali, ma il passaggio più instabile avverrà nel pomeriggio. Nel dettaglio, rovesci e temporali diffusi si organizzeranno a partire dai settori alpini e prealpini Occidentali, in estensione verso Est con il passare delle ore e durante la serata. Il coinvolgimento di gran parte di Alpi e Prealpi appare probabile, con possibile interessamento anche sulle seguenti zone di pianura: Nodo Idraulico di Milano, Pianura Centrale e Alta pianura orientale.

Sulle restanti Zone di pianura e sull’Appennino si segnala una probabilità più bassa, per un coinvolgimento al più marginale e rapido. Stante le condizioni pregresse di elevate temperature e soprattutto alti tassi di umidità, si sottolinea una moderata probabilità di temporali forti, con particolare riferimento ai settori prealpini. I pericoli maggiori sono al momento identificati in grandine di medie/grosse dimensioni e forti raffiche di vento (anche oltre 90 km/h). Saranno possibili forti piogge, in particolare laddove sono attesi i temporali più forti (Lario e Prealpi occidentali, Orobie Bergamasche e Laghi e Prealpi orientali). L’ingresso del fronte perturbato proporrà un generale rinforzo della ventilazione da Ovest/Nord-Ovest, maggiormente accentuata sulle Zone interessate da temporali.

LE PREVISIONI COMPLETE

allerta-Idro-meteo-2022.57
© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo