RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Attenzione, le previsioni meteo peggiorano: allerta rossa per dissesti, arancione per temporali e gialla per rischi idraulici

Allerta rossa per dissesti idrogeologici, arancione per temporali e gialla per rischio idraulico.

L’ultimo bollettino della Protezione Civile peggiora notevolmente le previsioni meteo per le prossime ore.

Ecco quanto scrivono:

Sulla regione insistono correnti da sudovest con aria caldo-umida nei bassi strati dell’atmosfera e condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni temporaleschi intensi.

In dettaglio, fino a metà pomeriggio di oggi 31/07, possibile solo qualche fenomeno isolato sulle zone nordoccidentali e occasionalmente sulle restanti zone montane. Instabilità in aumento nel tardo pomeriggio e soprattutto in serata, con transito di un impulso perturbato che completerà il suo passaggio nella mattinata di domani, domenica 01/08. In questa fase i temporali avranno maggiore probabilità di risultare anche di forte intensità con grandine e forti raffiche di vento.

Nell’intervallo tra le ore 18 di oggi 31/07 e le ore 12 di domani 01/08, localmente si potranno registrare importanti accumuli di pioggia, puntualmente intorno a 100mm/12h sullla fascia prealpina e di Alta Pianura, anche se si sottolinea l’elevata incertezza previsionale di questi fenomeni, relativamente ad intensità e localizzazione.

Temporali in marcata attenuazione dal primo mattino di domani 01/08 a partire dalle zone di Nordovest, mentre potranno prolungarsi per alcune ore le piogge di tipo stratiforme, più continue e meno intense. Residua probabilità di sviluppo temporalesco nella mattina di domani 01/08 sulle zone centrorientali. Dal pomeriggio fenomeni locali residui tendenti ad esaurirsi.

Qui le indicazioni del Comune di Como:

Regione Lombardia ha diramato l’allerta meteo per la giornata odierna con codice rosso per rischio idrogeologico e arancione per rischio di temporali forti. Il codice rosso (criticità elevata – livello di preallarme) va valutato in un contesto già di tipo emergenziale, con eventi pregressi e in un territorio con fragilità in ambito idrogeologico.

I comportamenti che ciascuno può adottare sono essenziali: la cittadinanza è invitata a osservare semplici regole di buon senso, come limitare gli spostamenti allo stretto necessario e non intralciare il lavoro dei soccorritori.

Per ulteriori informazioni del Dipartimento di Protezione Civile: https://bit.ly/3r2iUbE

Per emergenze contattare il 112 (Numero Unico Emergenze)

Per emergenze di Pronto Intervento di Polizia Locale nel Comune di Como contattare la Centrale Operativa: 031 265555 (h24)

Per segnalare evento SIGNIFICATIVO alla Sala Operativa Regionale di Protezione Civile: 800 061 160 oppure scrivere a cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it

Il documento di allerta sul sito di Regione Lombardia: https://bit.ly/3kd10BA

L’App Allerta Lom per ggli aggiornamenti: su Google Play https://bit.ly/3yMMtR3, su App Store https://apple.co/3hzywjP

L’App Librarisk per per consultare le allerte, le buone pratiche e le disposizioni del piano di emergenza: Google Play https://bit.ly/3r5VQJ9, App Store https://apple.co/3wxP4Nu

allerta-Idro-meteo-2021.84
© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

2 Commenti

  1. L’infinita quantità di legname finito nel lago dimostra come da decenni la pulizia del sottobosco sia come minimo insufficiente e dimostra come tali alberi abbiano creato in alcuni valloni delle vere e proprie minidighe che hanno amplificato enormemente i danni e le relative frane.
    Aggiungiamo che i devastanti incendi dolosi dell’anno scorso hanno distrutto ogni minimo tipo di protezione in quota con il risultato che abbiamo visto.
    Anni fa a Brienno fu addirittura spazzato via un ponte romano che aveva tranquillamente resistito 2000 anni.
    È chiarissimo che se non si inizia immediatamente a pulire il sottobosco entro settembre o ottobre saremo inondato nuovamente. Abbiamo 60 giorni.
    Per finire il legname che si era accumulato davanti all Hangar è stato tutto rimosso…. Forse perché bloccava i lauti decolli privati…. Mentre quello che blocca i battelli pubblici… Può aspettare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo