RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Auto, vacanze e cellulari: un comasco su due è indebitato. La rata media mensile è 364 euro

Un comasco su due ha un debito da pagare perché ha attivato una richiesta di credito. Per la precisione il 48,7% dei residenti in provincia di Como ha una rata media mensile da dover saldare di 364 euro per aver acquistato auto, moto, cellulari, vacanze e altro. Questi dati mergono dallo studio effettuato da Mister Credit sull’utilizzo del credito da parte degli italiani nel primo semestre del 2022 partendo dall’analisi dei dati disponibili in EURISC – il sistema di informazioni creditizie gestito da CRIF che raccoglie i dati relativi a oltre 85 milioni di posizioni creditizie.

E sempre nel Comasco l’indebitamento medio è di 41.164 euro. Le  cifre indicate sono così ripartit:  51,2% per prestiti finanziari, 23% per i mutui e il 25,9% per i prestiti personali. Cifre che in Lombardia si declinano invece  in un 47,5% di popolazione con crediti attivi per una rata media mensile pro capite di 351 euro e un indebitamento medio di 40.303  euro. (qui nel dettaglio la mappa del credito suddivisa per regioni e province)

“L’importo della rata mensile e l’esposizione residua risultano in contrazione, sia per la tendenza a privilegiare piani di rimborso più lunghi rispetto al passato, ma anche per la minore incidenza dei contratti di mutuo a vantaggio dei prestiti di piccolo importo”, ha commentato Beatrice Rubini, direttore della linea Mister Credit di Crif, Centrale rischi di intermediazione finanziaria, la società sulle informazioni creditizie e bancarie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo