Sulla questione dell’Autosilo Sant’Anna di cui scrivevamo solo stamani (qui: Autosilo Sant’Anna, Como valuta “il recesso dall’accordo di programma”. Legnani: “Ma serve segnale politico”) interviene in queste ore il neo rieletto consigliere regionale Dem, il comasco Angelo Orsenigo. Lo fa con una nota.
Torna il tema del parcheggio dell’ospedale Sant’Anna di S.Fermo della Battaglia. Caso unico in Italia ed emblematico per il nostro territorio, è stato uno dei primi temi che ho affrontato come consigliere regionale 5 anni fa. Da allora nulla è cambiato, l’accordo di programma che penalizza l’intero territorio e favorisce un’unica parte è ancora valido. Che serva cambiare lo dice la cittadinanza che ha firmato una petizione da me proposta, lo dice l’Amministrazione Provinciale, lo dice lo stesso sindaco di Como. Quindi, chi sostiene il contrario? Solo Regione Lombardia e il Comune di San Fermo che riesce a incamerare ogni anno circa 1 milione di euro, destinato esclusivamente al piccolo comune alle porte del Capoluogo. E’ una situazione paradossale, per questo insieme all’associazione dei consumatori Acus mi sono rivolto alla Corte dei Conti, che può certificare ufficialmente quanto sia iniquo questo accordo. Siamo in attesa da più di un anno. Intanto Regione Lombardia fa finta di nulla e attende.
PER APPROFONDIRE:
3 Commenti
Caro Orsenigo pacta sunt serranda. L’accordo x assegnazione del parcheggio al comune di San Fermo è stato sottoscritto legalmente e volontariamente fra le parti
Quali parti?
Formigoni?
Sono perfettamente d’accordo con Orsenigo.