A causa del peggioramento delle condizioni meteo, sono state annullate le attività propedeutiche al piano di ammodernamento sul viadotto Fati pianificate sulla A9, nel tratto Como Centro–Chiasso in direzione confine italo-svizzero. Di conseguenza è stata annullata la chiusura del tratto prevista dalle 22:00 di oggi alle 5:00 di martedì 23 settembre.
L’avvio della fase conclusiva del programma di ammodernamento è stato riprogrammato a partire dalle 5:00 di giovedì 25 settembre. Il cantiere opererà con scambio di carreggiata, garantendo una corsia per senso di marcia.
Si ricorda che, in considerazione dell’analisi dei flussi e degli stimati tempi di percorrenza, lo schema cantiere potrà essere rimodulato nel corso della giornata. Questa modalità garantirà nelle ore di punta il transito su 2 corsie di marcia, nel dettaglio tra le ore 5:00 e le ore 10:00 verso la Svizzera e dalle ore 16:00 alle ore 19:00 in direzione di Lainate/Milano.
Resta confermata la chiusura del tratto tra Lago di Como e Como Centro, in direzione di Lainate, dalle 22:00 di questa sera alle 5:00 di martedì 23 settembre, per consentire attività di ispezioni delle gallerie.
In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria allo svincolo di Lago di Como, percorrere la viabilità ordinaria in direzione Lainate/Milano e rientrare in A9 allo svincolo di Como Centro.
Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati sui seguenti canali: tramite i collegamenti in onda su RTL102.5, RTL102.5 Traffic e su Rai Isoradio, su Canale5 e La7, sull’app “Autostrade per l’Italia”, scaricabile gratuitamente dagli store Android e Apple, sul sito autostrade.it, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center viabilità al numero 803.111 attivo 24 ore su 24.