RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Bus nel caos, attacco Orsenigo (Dem): “Asf a guida leghista regala mezzi strapieni, ragazzi lasciati a piedi e assembramenti”

Ancora disagi, ancora utenti infuriati. A Como il trasporto pubblico è nel caos come certificato solo ieri anche dalla prefettura:

Caos bus, la Prefettura: “Problemi organizzativi, assembramenti, pochi autisti, alcuni senza green pass. Asf verifichi le linee”

E il botta-risposta tra famiglie del liceo Giovio e Asf:

Bus affollati o assenti, i genitori del Giovio insorgono. Asf: “Scusateci, ma nessuna segnalazione da altre scuole”

Oggi arriva durissima l’accusa del consigliere regionale Dem, Angelo Orsenigo:

Solo di ieri la notizia che la Regione Campania fornirà, per il sesto anno, trasporti gratuiti per gli studenti. Un investimento importante che viene fatto anche in Emilia Romagna che ha il fine di sostenere le famiglie e il diritto di studio. L’eccellente Lombardia, alla mia precisa richiesta di rendere gratuito il trasporto per gli studenti under-26 e i libri di testo per ogni ordine e grado, ha fatto spallucce. Ma non solo! A Como, la gestione delle aziende di trasporto a guida leghista (il presidente è Guido Martinelli ex consigliere comunale del partito di Salvini) ci “regala” bus strapieni, ragazzi lasciati a piedi, assembramenti alle fermate. Tutto questo alle famiglie costa grandi disagi e un esborso di soldi e di tempo tutt’altro che scontato e alla portata di tutti. La beffa è, infatti, che le famiglie comasche pagano centinaia di euro per i trasporti inefficienti. E’ ora che la destra metta attenzione ai servizi pubblici e li renda uno strumento al servizio di tutti.

Regione Lombardia ascolti la mia proposta e renda gratuito il trasporto pubblico locale per gli studenti. È una questione di tutela al diritto allo studio, di equità e anche di ecologia. Tutti argomenti che la Lega, a livello provinciale e regionale, non ha evidentemente a cuore. Cosa che non dovrebbe sorprenderci vista la non-riforma della sanità in discussione in questi giorni in consiglio regionale che tutto fa meno che risolvere le storture di un sistema sanitario “eccellente” solo per chi se lo può permettere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo