RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

“Call for ideas”: Olgiate chiama i cittadini per far rinascere l’ex stazione. Moretti: “Fine lavori nel 2024”  

Il progetto è sicuramente affascinante sia per l’obiettivo prefissato che per le modalità scelte per realizzarlo. Si tratta della rigenerazione urbana della vecchia stazione di Olgiate Comasco. Se infatti l’antica struttura finalmente potrà rinascere, ciò che è interessante è che per decidere in cosa trasformarla, il Comune ha chiamato a raccolta tutti i cittadini. Il progetto si chiama “Binario 24” – il riferimento è all’anno 2024 previsto quale data di chiusura delle opere – e la novità appunto è che gli olgiatesi, se lo vorranno, dal 3 settembre, sono chiamati a fornire le loro idee ( sul sito del comune tutte le info).

L’iniziativa avviata è infatti proprio definita una “call for ideas”, un appello civile e civico a supportare il piano, pensarlo e contribuire a sostenerlo. Un percorso di progettazione partecipata della stazione di Olgiate svolto in collaborazione con DM96 srl e LUMiLHUB- E i tempi sono serrati. Infatti l’amministrazione e i soggetti coinvolti hanno stabilito un vero e proprio calendario di appuntamenti con la cittadinanza.

Ecco i dettagli:

7 Settembre dalle 18.00 Sopralluogo in stazione con la comunità 

22 Settembre alle 20.00 Serata Creativa pro-stazione presso il Centro Medioevo

1 Ottobre alle ore 16 Passeggiata di quartiere partenza dalla stazione

6 Ottobre alle ore 20.00 Progettazione Cartacea presso il Centro Medioevo

13 Ottobre alle ore 20.00 Progettazione Digitale presso il Centro Medioevo

“L’idea è di  ricostruire la nostra vecchia stazione acquistata a maggio e utilizzarla per diversi scopi. Da luogo per il mondo dell’associazionismo e tanto altro. Il piano è partito. E ciò che è interessante è che abbiamo specificato l’anno 1024 quale termine per la consegna della stazione riqualificata. Per un’opera pubblica sapere quando finirà è una bella cosa”, spiega il sindaco Simone Moretti.

Va ricordato come la vecchia stazione ferroviaria del paese venne costruita nel 1885 per servire la linea che da Como portava a Varese la stazione è stata dismessa nel 1966 ed è disabitata dal 2016. Ferrovie Nord l’ha venduta per 246mila euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo