RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Cantiere A9, lavori rinviati: partono stasera. Intanto maxi cantiere anche tra Lugano Sud e Lugano Nord

Nonostante il calendario prevedesse l’avvio per oggi dei lavori sulla A9 a ridosso del confine, il cantiere non è ancora attivo. Come annunciato da Autostrade nei giorni passati infatti l’apertura dei lavori era comunque condizionata anche alla situazione meteo che, se non favorevole, avrebbe potuto far slittare la partenza degli interventi. E così è stato. Si parte nella serata di oggi. E anche sui social dove i frontalieri in viaggio segnalano quanto sta accadendo, almeno in queste prime ore, tutto è rimasto silente. Gli interventi come noto necessari a mettere in sicurezza i tunnel esistenti si protrarranno fino a maggio.

Intanto da stasera sono previste altre chiusure per consentire il transito di trasporti eccezionali. Ecco nel dettaglio:

-dalle 22:00 di martedì 28 febbraio alle 5:00 di mercoledì 1 marzo;
-dalle 22:00 di giovedì 2 alle 5:00 di venerdì 3 marzo

-chiusura del tratto compreso tra Como Centro e Chiasso, verso Chiasso;
-chiusura del tratto compreso tra Lago di Como e l’allacciamento con la A59 Tangenziale di Como, verso Lainate.
Di conseguenza, lo svincolo di Como Centro sarà chiuso in entrata in entrambe le direzioni-verso Chiasso e Lainate.
Itinerari consigliati:
-Per la chiusura del tratto Como Centro-Chiasso, verso Chiasso: tutti i veicoli – leggeri e pesanti – dopo l’uscita obbligatoria allo svincolo di Como Centro, dovranno percorrere la viabilità ordinaria: via Cecilio, via Pasquale Paoli, via Napoleone, viale Innocenzo XI, via Borgo Vico e via Bellinzona, fino a raggiungere la dogana cittadina.

A complicare ulteriormente la situazione viabilistica in un’area così sensibile, arrivano anche dei cantieri subito oltreconfine. Oltre la dogana, dopo aver dunque superato i lavori in A9 sono infatti iniziati degli interventi lungo l’autostrada A2 tra Lugano Nord e Lugano Sud. Un piano per risanare l’intero tratto autostradale che entra nel vivo da domani e durerà cinque anni. Costo: 300 milioni di franchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo