Il movimento ambientalista dei Fridays For Future torna a mobilitarsi contro la cementificazione del territorio. Dopo aver aderito alla manifestazione indetta dall’Uds venerdì scorso, il mirino si sposta nello specifico sul cantiere per la Canturina bis (avviato un mese fa per la realizzazione del primo lotto tra Cucciago e Cantù).
“Siamo oggi in un periodo profondamente critico per quanto riguarda il nostro territorio e la nostra salute – denunciano i Fridays – varie opere inutili si stanno costruendo, mostri finanziati per interessi privati. Canturina Bis, Tremezzina, Secondo Lotto della Tangenziale, Pedemontana; ma anche la terza linea di incenerimento fanghi o il nuovo progetto della costruzione di impianti sciistici sul Monte San Primo (1600 metri) quando è ormai raro che nevichi sui 2000 metri”.
“Dopo un anno che i movimenti ambientalisti nella zona di Cantù si sono uniti nel coordinamento No Canturina Bis – proseguono gli ambientalisti – dopo un anno di rigida opposizione da parte di questi e di gran parte della cittadinanza, i lavori per la costruzione della Canturina Bis sono ugualmente iniziati. Le immagini sono solo il continuo di un processo di gentrificazione e cementificazione iniziato molti anni fa che ora deve finire”.
Dunque ecco l’appello pubblico: “Chiamiamo ora la cittadinanza ad agire, a unirsi alle nostre battaglie: per noi, per l’ambiente, per le future generazioni. Convochiamo un’assemblea giovedì 24 alle 15 all’Ostello Bello di Como per organizzarci e fermare la cementificazione”.
2 Commenti
Ammetto che il significato di gentrificazione sono dovuto andare a cercare sul dizionario
cercarlo