RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Case vacanza e B&B sul Lago di Como: il nuovo codice Cin e le multe fino a 8mila euro fanno paura, pienone alla serata

Grande successo per la riunione dedicata alle strutture ricettive organizzata da Confcommercio Como presso la Delegazione di Menaggio. Tema caldo è stato il CIN (Codice identificativo Nazionale) obbligatorio per tutte le attività ricettive ma si è parlato anche dei portali Ross1000, Alloggiati Web e di tutti gli adempimenti obbligatori in capo a queste attività.

Le strutture ricettive dovranno adeguarsi con il nuovo CIN entro il 1 gennaio 2025 pena l’applicazione di sanzioni che vanno da 800 a 8000 euro per i locatori di immobili destinati a finalità turistiche e per i titolari di strutture ricettive. Il CIN sarà affiancato al CIR in tutti i portali di promozione online e dovrà anche essere esposto esternamente alla struttura.

“L’Associazione da tempo, organizza mensilmente corsi gratuiti per gestire in piena autonomia la propria struttura ricettiva – ha affermato il Direttore di Confcommercio Como Graziano Monetti – inoltre abbiamo avviato il “Tourism Help Desk”, uno sportello di assistenza gratuito per verificare di essere in regola con tutti gli adempimenti e non rischiare eventuali sanzioni”.

Tra gli argomenti oggetto dei corsi la normativa regionale di riferimento, gli adempimenti obbligatori per l’avvio dell’attività (Scia, Questura, Provincia…), la gestione fiscale dell’attività in forma privata o imprenditoriale, la formazione e molto altro.

“Tourism Help Desk” invece aiuta a capire se i portali obbligatori vengono utilizzati nel modo corretto, aiuta ad attivare eventuali nuovi canali di promozione e fornisce utili consigli su come svolgere al meglio le attività quotidiane (esempio gli invii dei flussi turistici obbligatori) per risparmiare tempo ed essere in regola.

Per ricevere ulteriori informazioni sui corsi o per prenotare la propria consulenza gratuita al nuovo sportello “Tourism Help Desk” è possibile contattare gli uffici al numero 0312441 o scrivere a info@confcommerciocomo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo