Confermati i centri estivi per bambini e ragazzi nei comuni di Blevio, Faggeto Lario e Torno.
Per quanto riguarda Blevio, l’Amministrazione comunale ha scelto di appoggiarsi a una cooperativa specializzata che gestirà il centro dal 29 giugno al 17 luglio. La prossima settimana sarà messo a disposizione delle famiglie il documento per l’iscrizione, sul sito istituzionale del Comune, con tutte le specifiche sulle misure di sicurezza e il costo per aderire all’iniziativa.
“Il centro sarà aperto ai ragazzi dai 6 ai 14 anni – spiega il vicesindaco e assessore ai Servizi alla persona di Blevio, Silvia Cappi – Partiremo con un numero limitato, 24 iscrizioni al massimo, ipotizzando due gruppi da 7 bambini della scuola primaria e un gruppo da 10 ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Se dovessimo ricevere più iscrizioni, valuteremo di aggiungere un gruppo o rimodulare i numeri. Prevediamo anche un accesso per i non residenti, con una tariffa leggermente più alta. Stiamo cercando, inoltre, di dare supporto alla scuola dell’infanzia paritaria del paese per avviare un centro estivo anche per i più piccini con età dai 3 ai 6 anni”.
Per Faggeto Lario e Torno, invece, verrà attivato il centro estivo unico “Torniamo a guardare alla vita” organizzato dalla Comunità Pastorale Torno Molina Lemna Palanzo. Avrà luogo presso l’oratorio di Torno dal 17 giugno al 7 luglio e comprenderà 5 gruppi per un totale di 36 ragazzi (dai 3 ai 14 anni).
Il centro estivo accoglierà, infatti, i bambini della scuola dell’infanzia dai 3 ai 5 anni in un gruppo di massimo 5 componenti, i bambini della scuola primaria fino a un massimo di 3 gruppi (ciascuno con un massimo di 7 componenti) e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado per un gruppo di massimo 10 componenti.
Come si legge sulla comunicazione pubblicata dal sito del Comune di Torno, il centro “ispirandosi alla visione cristiana dell’uomo e della storia, attraverso un servizio ai bambini e ragazzi del territorio e delle loro famiglie, risponde ad una domanda di socializzazione e di condivisione non solo numerica, ma qualificata sul piano culturale, umano e sociale. Offre un intervento educativo realizzato da figure competenti e attente ai più piccoli, che favoriranno esperienze di gioco, relazione, divertimento, crescita umana e spirituale in un luogo ripensato a misura di bambino, alla luce delle necessarie limitazioni per l’emergenza Coronavirus”.
Potete trovare tutte le informazioni su costi, modalità e domande di iscrizione al centro estivo organizzato dalla Parrocchia di Torno a questo link.