Cernobbio riparte da Matteo Monti. Il sindaco, rieletto solo pochi giorni fa per il secondo mandato ha presentato questa mattina in Comune la sua “nuova” squadra. Una giunta che punta sulla continuità con gli anni appena trascorsi “come ho sempre detto proprio per sfruttare al massimo competenze e capacità affinate negli anni passati”, spiega il sindaco. “Da qui la decisione di confermare gli assessori del precedente mandato amministrativo conclusosi a maggio 2023 – dice il sindaco Monti – compreso l’assessore esterno, l’architetto Alessandra Santini, completando l’organo esecutivo con un nuovo assessore”. Novità della nuova giunta è infatti Daniele Lironi, già assessore con il sindaco Pd, Paolo Furgoni e oggi entrato in squadra con Monti (nel 2022 era Lironi era ancora iscritto al Pd).
Tante le sfide e i lavori da mandare avanti. Impossibile non parlare, con l’arrivo della bella stagione, di turismo. Come visto già nelle scorse settimane i visitatori che stanno scegliendo il Lario sono in costante aumento. “Si tratta di una grandissima risorsa, ovviamente, e come tale deve essere gestita e curata. Il turismo non ci spaventa e dovremmo collaborare con i comuni limitrofi, da Como a Moltrasio e Maslianico per regolamentare le situazioni viabilistiche difficili. In ogni caso se necessario ridurremo i flussi in ingresso a Cernobbio pur consci che ciò potrà creare dei disagi. Necessario poi relazionarsi sempre di più con Asf e con la Navigazione”.
Tornando alla deleghe, il sindaco Matteo Monti manterrà in capo a sé gli assessorati alle Politiche della Sicurezza e della Programmazione Territoriale: Sicurezza Urbana, Polizia Locale, Viabilità e Mobilità Pianificazione Territoriale (Urbanistica e Cimiteri) Sviluppo Integrato Verde; alle Politiche Economiche, Finanziarie e Tributarie: Bilancio, Programmazione Finanziaria, Tributi Personale – agli Enti Partecipati. Al vicesindaco Mario Della Torre, già consigliere comunale e da oggi assessore al marketing Territoriale: Turismo, Sport, Giovani Commercio, Demanio Lacuale e Protezione Civile. Come novità sempre in capo al vicesindaco ecco anche la nuova delega per lo Sviluppo e Valorizzazione della Montagna, oltre poi allo Sviluppo e Valorizzazione delle Frazioni; Sviluppo, Innovazione tecnologica, sistemi informativi e Digitalizzazione. Poi Maria Angela Ferradini assessore al Welfare: Servizi Sociali, Asilo Nido, Famiglie, Anziani, Disabili, Terzo Settore e Associazioni, Politiche Educative Educazione, Istruzione, Formazione Cultura Beni Culturali Biblioteca e archivio storico. Servizi Istituzionali e Demografici. Daniele Lironi è assessore Sviluppo e Sostenibilità del Territorio: infrastrutture, Lavori i altri Pubblici Manutenzioni Parchi e Verde Pubblico Ecologia e Ambiente; Alessandra Santini è assessore esterno Allo Sviluppo e Valorizzazione Patrimonio: Edilizia Privata Patrimonio Decoro Urbano Attività Produttive SUAP.
A breve verrà convocato il primo consiglio comunale e anche sul fronte dei rapporti con gli altri gruppi “darò incarico a un assessore di mantenere rapporti costanti per dialogare e scambiare idee purché anche loro lo vogliano”, spiega Monti che conclude sottolineando come altri temi da sviluppare in futuro saranno quelli degli eventi che ad esempio, l’anno corso, ha portato a Cernobbio la Città dei Balocchi e il futuro di Villa Erba.
IL DECRETO DI NOMINA DELLA GIUNTA
decreto-monti-giunta