L’assemblea generale oggi ha confermato Giacomo Licata come nuovo segretario provinciale della Cgil di Como. Nato il 17 agosto 1978 a Agrigento, Licata è stato fra i fondatori di Sinistra Giovanile, è sempre stato impegnato nella lotta alla mafia, “sulla scorta dell’esempio fornito da Macaluso e Pio La Torre”, precisano dal sindacato. Dopo aver superato il concorso per diventare insegnante nel 2002, due anni dopo si trasferisce a Como. Nel 2009 è stato il segretario territoriale Flc più giovane in Italia: cinque anni dopo è stato riconfermato. Nel giugno 2016 ha preso il posto di Alessandro Tarpini.
PER APPROFONDIRE
Congresso Cgil, allarme sociale a Como: “Precarietà, lavoro povero e sviluppo senza lavoro”
“Abbiamo fatto un congresso ricco di emozioni – è il commento di Licata – centrando l’obiettivo di lasciare il segno nei partecipanti. Abbiamo fatto scelte coraggiose, a partire dal luogo dove l’abbiamo tenuto, vale a dire il teatro Nuovo di Rebbio. Il nostro impegno sarà portare avanti i contenuti discussi. Per esempio, ottenere nella contrattazione territoriale maggiori tutele per i lavoratori nel campo turistico. Inoltre, chiediamo maggiori investimenti nel settore manifatturiero e sull’industria 4.0. Saremo sentinella sul territorio per quanto riguarda le situazioni di fragilità, in grado di colpire italiani e non. Su questo punto, chiederemo l’impegno della politica”.
Sempre l’assemblea generale ha confermato la segreteria della Camera del Lavoro, composta di Chiara Mascetti (segretaria organizzativa) e Matteo Mandressi.
PER APPROFONDIRE
Licata: “Mille richiedenti asilo a Como, serve via Regina. Attacco squadristico e fascista a Don Giusto, la giunta ha taciuto”