Da un nostro lettore, tre foto da Como che immortalano altrettante situazioni forse ‘di dettaglio’ ma che certamente fanno abbastanza impressione. Passeggiando per la città, infatti, non sono passate inosservate le condizioni veramente pietose in cui versano diversi cestini dei rifiuti (per segnalazioni, lettere, foto e video scrivere a redazionecomozero@gmail.com, whatsapp 335.8366795 o pagina facebook).
Al di là del fatto che alcuni abbiano qualche anno di ‘onorata carriera’ sulle spalle, va notata anche una pessima abitudine dei fruitori. Come si vede bene dagli scatti, infatti, soprattutto i fumatori hanno la pessima abitudine di spegnere le sigarette sul coperchio di plastica dei cestini: parti utilizzate come portacenere, peccato che il punto giusto per dare l’operazione sia la targhetta metallica appena sotto.
L’inevitabile risultato è lì da vedere: sulla parte superiore, i cestini fanno (incolpevole) brutta mostra di sé sporchi, bruciacchiati, oltre che inevitabilmente maleodorante. Una piccola cosa, forse, ma sicuramente uno sgradevole segno di inciviltà.