Giornate impegnative per il traffico per le imminenti festività in Svizzera che, come da tradizione, porteranno flussi di vetture a premere sul confine italiano. Le criticità segnalate dall’Ufficio strade ticinese si concentreranno già a partire da mercoledì in previsione del ponte di Ascensione (18 maggio), per proseguire con la Pentecoste (27–29 maggio) e Corpus Domini (8 giugno).
Buone notizie invece sul fronte italiano. Come annunciato, infatti, ha chiuso il cantiere sulla A9, operativo da mesi nelle gallerie a ridosso del confine. Si riprenderà con i lavori a settembre. Le corsie da stamane sono tutte pienamente percorribili.
I disagi alla viabilità dovuti agli spostamenti per le ferie e le festività si concentreranno presumibilmente sulla A2 (nei tratti Erstfeld – Biasca galleria autostradale del San Gottardo – tra Lugano e Mendriso e a Chiasso al valico). Attenzione poi all’ingresso delle gallerie del San Gottardo e del San Bernardino, dove sono attese lunghe code in direzione sud a partire da mercoledì pomeriggio prima dell’Ascensione e del Corpus Domini e da venerdì a mezzogiorno nel week-end di Pentecoste. Il controesodo, in direzione opposta, vedrà invece traffico incolonnato dal pomeriggio di domenica (Ascensione e Corpus Domini) e nel pomeriggio del lunedì di Pentecoste.
Un commento
Messa in sicurezza sacrosanta, ma, a lavori ultimati a fine anno, basta con quest’aspetto da caverne preistoriche