Civiglio ancora semi isolata dopo la caduta di alcune piante sulla strada che collega con Como. Un’arteria fondamentale ma che, a oggi, nessuno sa quando riaprirà. Il punto, da quanto emerso, è che altre piante e il terreno stesso a monte della via sarebbero da mettere ulteriormente in sicurezza e finché questo non accadrà – con l’intervento dei proprietari privati – l’arteria rischia di rimanere chiusa con enormi disagi per i cittadini della zona (ne abbiamo dato conto qui ieri).
Sulla questione oggi interviene il Pd con una nota. “I residenti segnalano seri problemi di mobilità – dice il segretario cittadino Daniele Valsecchi – Veniamo a conoscenza da commenti, chiamate e messaggi di tempi di percorrenza di quasi mezz’ora per coprire una distanza di soli 300 metri, una situazione insostenibile che richiede un intervento immediato”.
“È fondamentale che il Comune agisca con urgenza per riportare alla normalità l’area e ripristinare una viabilità regolare. È cruciale mobilitare tutte le risorse disponibili e coordinare gli sforzi con tutti gli enti competenti – aggiunge la segreteria cittadina del Pd – Non possiamo permettere che i cittadini di Civiglio subiscano disagi così pesanti per ancora molto. Invitiamo l’amministrazione comunale a intensificare gli sforzi per risolvere prontamente questa emergenza. Inoltre, è fondamentale pianificare e implementare misure preventive per evitare che situazioni simili si ripetano in futuro. La sicurezza dei cittadini deve essere la priorità assoluta, e questo non è possibile senza un intenso lavoro di cura del territorio e dei boschi che circondano la nostra città”.
4 Commenti
Il problema è la burocrazia. Chi gestisce ha il cerino in mano. Il buon senso non alberga nei nostri tempi. Non puoi imporre . Altrimenti è abuso di atti di ufficio. Quindi il Rapi deve attenersi alla realtà burocratica. Fare informazione comporta onestà e professionalità deontologica. State esagerando buttando il mostro Rapi in prima pagina. Osservazione al di sopra delle parti. Il Rapi non mi è simpatico ma …..
Gli obbiettivi del binocolo!!!
Da anni i residenti di via ghislanzoni (Civiglio) vivono soffocati dal traffico e messi sotto stress da furgonati che si bloccano alla strettoia! Xche seguono il Tom Tom…. Senza contare quelli che passano di qua x non fare coda su cappelletta e Briantea….
Stessa situazione vissuta da tutta la città quando crollò un muro di circa 8 metri in via Nino Bixio. Idem in via per san Fermo. Settimane per sistemare!!! Danni milionari per i pendolari, per non parlare dell’inquinamento dovuto alle code chilometriche. Allucinante che chi ha creato questa situazione non paghi nulla e si prenda anche il bonus premiare di fine anno per aver raggiunto gli obiettivi…
Questi obiettivi???