RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Civiglio, linea dura del Comune: sulla strada della frana chiusi con tasselli tutti i varchi verso Como

A due giorni dall’apertura delle scuole per il nuovo anno scolastico, si inasprisce lo scontro tra i residenti di Civiglio e il Comune di Como (qui la lettera inviata al sindaco in queste ore).

Il motivo è semplice da spiegare quanto delicato nella pratica: da poche ore, infatti, Palazzo Cernezzi – per assicurarsi che nessuno passi dalla zona blindata dopo la frana del 15 maggio scorso, con alberi e fango che da un terreno privato si riversarono sulla strada di collegamento con Como – per sicurezza ha voluto blindare ogni varco possibile. Beninteso: dalla zona chiusa alla circolazione è vietato passare, secondo ordinanza vigente. Ma per togliere alla radice ogni possibilità – forse sfruttata per ‘sopravvivenza’ da qualche abitante nelle ultime settimane – il Comune ha deciso di bloccare ermeticamente o quasi con tasselli tutta la recinzione presente sulla via, così da impedire qualsiasi transito di mezzi o persone.

Il problema è che, a quasi 4 mesi dalla frana, i disagi per i residenti del quartiere di Como sono ancora enormi, anche perché – chiusa quella che era la principale strada di collegamento con Como centro almeno fino a fine novembre – anche i bus che collegano la zona passando da Ponzate sono, diciamo così, precari sia come linee che come orari.

E infatti chi faceva affidamento sul servizio pubblico per ovviare alla chiusura della strada è in grande difficoltà. Resta, infine, il tema della vegetazione che sta crescendo rigogliosa ai lati della via chiusa e nei dintorni, un verde spontaneo che avrebbe bisogno di un intervento anche in previsione della (pur lontana) riapertura.

Super Como turistica e il quartiere spaccato da una frana, 257 residenti al sindaco: “Il tempo è scaduto, non c’è un progetto? Intervenite subito”

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Un commento

  1. Almeno il passaggio a piedi per chi deve prendere la linea 5. Altrimenti a che serve il bus che arriva all’incrocio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo