Mazzata sulle speranze di migliaia di frontalieri che ogni giorno dalle province italiane di confine come Como e Varese si recano a lavorare in Svizzera. I tanto discussi semafori sull’autostrada ticinese A2 che dovrebbero regolare il traffico nelle ore di punta e in particolari momenti a rischio ingorgo – ma che secondo molti automobilisti non fanno altro che peggiorare la situazione o comunque non migliorarla – resteranno in funzione agli ingressi delle gallerie autostradali del San Salvatore e della Collina d’oro. La proposta di disattivarli era stata avanzata con un’interpellanza dall’esponente della Lega dei Ticinesi, Lorenzo Quadri (Lega), ma il documento presentato dal consigliere nazionale è stato bocciato.
Il governo, in sintesi, ha ribadito che gli ingorghi in galleria che i semafori vogliono evitare sono una delle situazioni più pericolose per il traffico e sono stati anche forieri di gravi incidenti in passato (cosa che ha portato all’attivazione dei semafori). Dunque la richiesta di Quadri di soppesare costi del sistema e benefici viene meno con il solo fatto che la sicurezza e l’incolumità delle persone vengono prima di qualsiasi altro inconveniente sulla circolazione. su eventuali inconvenienti che derivano dall’attivazione dei semafori nelle ore di punta.
Infine, è stato sottolineato che la rete autostradale ticinese, in quei punti, farebbe comunque fatica a smaltire il traffico per un sottodimensionamento strutturale rispetto alle esigenze attuali che, pur dando atto dei riflessi negativi sulla viabilità locale (con una quota di traffico che vi si riversa proprio per evitare i semafori) il Consiglio federale punta ancora sul Progetto generale PoLuMe che prevede, sulla Lugano-Mendrisio, l’utilizzo della corsia di emergenza durante le ore di punta. Dunque sarà necessario ampliare a tre corsie anche le gallerie oggetto dell’interpellanza, attualmente sprovviste della corsia di emergenza, con ripercussioni positive sulla sicurezza.
21 Commenti
Trovo che la viabilità, in generale, in Ticino sia a livello … Africa…
I Ticinesi e i frontalieri possono ringraziare la confederazione che dagli anni 80 del secolo scorso non ha più investito un centesimo per creare una terza corsia nel tratto autostradale tra Lugano nord e Chiasso mentre in 40 anni il traffico automobilistico è triplicato. I politici svizzeri per 40 anni ci hanno raccontato che il futuro era nella ferrovia. Io ho seguito il consiglio dei politici di salire sul treno anziché viaggiare in autostrada ma vi assicuro che anche la tratta ferroviaria tra Lugano e Chiasso lascia molto a desiderare…
I binari sono sempre 2, esattamente come 100 anni fa…
Se un treno si blocca, si blocca tutta la tratta.
I pendolari devono viaggiare in piedi perché le banchine della stazioni sono quelle di 100 anni fa, quindi di lunghezza non è adeguata ai tempi, e i treni di conseguenza non possono aumentare il numero dei vagoni…
Questa è la viabilità del Ticino nel 2024!!!
Chi l’avrebbe detto 40 anni fa’ che saremmo andati così indietro???
Comunque se vi pesa così tanto il traffico pensate ai residenti che vedono le macchine italiane con una ripeto una persona per macchina e inquinano e intasano strade perché non usare i mezzi pubblici?????
Hai perfettamente ragione perché non parliamo della tratta Como centro Brogeda che da più di 10 anni ci. Ci stanno prendendo in giro con lavori inutili per la viabilità((perché solo per mattere le lamiere sulle volte delle gallerie) hanno speso più di 60 milioni di euro con tutti i disagi creati agli automobilisti…Al genio dello smart working vorrei chiedere come pensa di far lavorare i frontalieri operai.muratori.camerieri etc etc????
Sfruttare lo Smart working fa schifo? Ci sarebbero meno auto , meno traffico, meno smog e meno incidenti. Ma no, rompiamo sempre i Maroni perché chi lavora in ufficio delle farlo per forza in presenza ogni giorno 😑 (colpa dell’Italia in questo caso) ma pure la svizzera si dovrebbe svegliare, avrebbe meno frontalieri Riversi in autostrada 😑 ma si è green solo quando si vuole 😑
Maaaaaaa al mattino dalle 06 .00 alle 08.00
Non siamo gli stessi che rientrano alla sera ……sbaglio o i semafori non vanno??? Quindi ??? Non c è logica.
E quando mai a Lugano esiste la logica?
Cè un detto tra le persone che non capiscono le scelte di questa città:
Dove inizia Lugano finisce la logica.
Semafori completamente inutili sia in autostrada, che in molti incroci rimangono anche per diversi minuti rossi e non solo per le macchine ma anche per i pedoni!!
Altre volte nessuno passa ne pedoni ne macchine nonostante sia rosso per uno o per l’altro. Proprio senza logica sta città
Voi frontalieri, volete la moglie ubriaca mantenendo piena la botte…in CH non è l’italia , la vige ordine è precisione anche nel traffico .Poi loro quando vanno fuori confine si sfogano , e fanno come vogliono, tanto , è tutto concesso ….
Spero fosse un commento ironico…
Sai io dico che le targhe svizzere che si sfogano oltre confine come dici tu sono guidate perlopiù da italiani residenti in Svizzera ed è già stato dimostrato
Quando ci sono lroblemi di traffico sulle gallerie della A9 il correiere del ticino e tutti i giornali del meridione della svizzera fanno scorrere fiumi di inchiostro, si legge la parola Caos ogni 2 righe. La A2 svizsera é un continuo cantiere e un Caos quotidiano ma li….. Silenzio e moderazione nei termini eh…. Li ne va dell’immagine senracconti Il CAOS QUOTIDIANO svizzero….
Provare …..1 settimana con i semafori spenti . Cadrebbero tutte le loro convinzioni. E sarebbe un’ eclatante autogol. Quindi non lo faranno mai.
Siete un popolo molto arretrato in Italia ci sono 5 corsie e ho detto tutto!!!!
Ed allora perché vieni sé voi siete così avanti?
Per dirne una…..
Che post stupido
Per permettere a quelli di Saronno di lavorare a Melegnano e a quelli di Pavua di lavorare a Monza? Complimenti.
Vabbè. È da mo’ che c’è la regolazione del traffico attraverso semafori nei punti nevralgici prima dei tunnel sulle autostrade svizzere. San Gottardo in primis.
Eh, ma Quadri è il loro Salvini. Deve sempre lanciare qualche frizzo “di pancia”, altrimenti non galleggia.
Da l’anno prossimo, niente bollino .si fanno le cantonali anche se non cambia molto .