RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Foto d’archivio
Attualità

In Ticino una battaglia che può far felici anche i frontalieri: “Via i semafori dall’autostrada A2, creano solo disagi”

Incredibile a dirsi ma c’è una battaglia della Lega dei ticinesi – da sempre in prima fila contro gli italiani – che potrebbe fare felici anche i frontalieri. Soprattutto quelli che percorrono in auto l’autostrada A2, dove sono in funzione alcuni semafori ‘regola-code’ spesso al centro di polemiche e contestazioni per i rallentamenti che producono pur con il fine opposto. “I semafori delle gallerie autostradali del San Salvatore e della Collina d’oro vanno spenti”, è il lapidario messaggio lanciato dalla Lega dei Ticinesi oggi dal consigliere nazionale Lorenzo Quadri che ha presentato al Consiglio federale un’interpellanza ad hoc.

“Fin dalla loro messa in servizio – afferma il parlamentare leghista, che come vedremo comunque non si risparmia una frecciata ai frontalieri – gli impianti hanno generato malcontento, poiché contribuiscono a rendere ancora più difficoltoso il transito su tratte autostradali già intasate a causa degli eccessi del frontalierato, senza che se ne veda l’utilità”.

Il traffico causato da questi semafori è causa, secondo Quadri, di “uscite anticipate” dall’autostrada a Lugano Nord, con il risultato che le strade cantonali, soprattutto quelle in direzione dell’Italia, diventano ulteriormente congestionate. Alla fine, Quadri chiede al Consglio federale se sia mai stato fatto un vero calcolo sul rapporto tra costi e benefici di quei semafori e se c’è l’intenzione di spegnerli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

28 Commenti

    1. I semafori sono “comandati” via satellite (informazione avuta da uno del “ramo”). Se notano che rimane il rosso malgrado non ci sia colonna, viene commutato sul verde dalla Centrale Operativa di Camorino.

      1. Ti hanno informato male.il venerdì alle 15.35 di sono in giro 4 gatti e ti garantisco che i semafori sono accesi come sempre.
        E passato i semafori fino all’uscita di stabio
        Non c’è più nessuno.

  1. come frontaliere dico che è un grosso disagio per chi sta in autostrada ore in coda ma
    Io mi metto nei panni dei ticinesi che abitano a ridosso dell’imbocco delle autostrade che sono costretti ogni giorno a fare code interminabili per arrivare a casa.
    Avendo girato l’Europa non ho mai visto un’iniziativa così folle da mettere ai semafori in autostrada non servono assolutamente niente

  2. I semafori sarebbero da mettere 50 metri dopo la dogana, così da bloccarvi in italia e non intasare le nostre strade.

      1. Può tranquillamente restare in Italia…nessun problema…anzi…
        Poi senza la Svizzera fai la fame…schifoso mangia ratti 🐁 🐭 🐁 🐭

        1. Vi siete mai chiesti perché lavorano gli italiani? Perché voi svizzeri non avete voglia di fare niente lazzaroni

          1. Ma cosa sta dicendo?!? Sono frontaliere anche io e non mi permetto in nessun modo di discrimare la Svizzera e gli Svizzeri!!!
            Senza la Svizzera voi sareste niente!!!
            Infatti scappano tutti dall’Italia, chissà per quale motivo!!
            Tutti ipocriti nel sputare nel piatto in cui si mangia e poi tutti a vantarsi in italia degli stipendi che si incassa!!
            Io non mi permetto assolutamente di criticare la Svizzera, perché se avessi dovuto aspettare l’italia sarei nella merda da un bel pò!!
            Un pò come quegli infermieri che scappano dagli ospedali italiani e poi hanno il coraggio di disprezzare la Svizzera!!!!
            Avete davvero un gran bel coraggio!!!
            Io strapperei il permesso G a chi parla in questo modo!!
            Gli italiani stanno rovinando la Svizzera, così come hanno rovinato l’italia con un finto buonismo!!
            Ah, sono italiano anche io, ma a differenza vostra io elogio la Svizzera e ringrazio sempre per avermi dato un lavoro!!

        2. Posso x cortesia riesci a dirmi xke sono cattivo io frontaliere ho fatto domanda di lavoro nn rubo o magari faresti la fame tu in Svizzera se nn fai la spesa da me vivi e lascia vivere nn rompere ricordati fino a airolo sei un italiano anke tu 🐀 🐀 🐀 🐀

        3. Ti consiglio un cappio e uno sgabello.
          Un mese senza gli italiani siete fottuti.si blocca tutto . (mangia cazzi )

    1. L’80% del materiale delle vostre case e arredamenti arriva dall’Italia. La spesa la fate in Italia perché la carne da voi costa come loro .quindi stai muto e impara l’educazione.ci alziamo alle 5 e torniamo alle 19 per fare 8 ore di lavoro,tra l’altro neanche con uno stipendio di uno svizzero,ma questo già lo sai.
      Trova uno di voi che fa questi sacrifici.
      Poi se vuoi i formaggi seri puoi sempre passare la dogana come fai sempre.

    2. Ottimo bella idea,direi di fare lo stesso con voi che venite in Italia a fare la spesa,al cinema,e in ferie 😉Ops a proposito strano non vedo svizzeri nei cantieri e nelle fabbriche,strano 🤔

    3. Bisognerebbe fare altrettanto con voi che venite in Italia a fare la spesa,per risparmiare,nei cinema,e in ferie,ops non vedo svizzeri nei cantieri strano 🤔

  3. Se c’è coda all’uscita di Lugano Nord Grancia, mi sembra logico utilizzare i semafori nella galleria di Melide, onde evitare tamponamenti, è così difficile da capire?

    1. Come si fa a tamponare una macchia se non si riesce neanche ad arrivare ai 50 all’ora.
      Impara a guidare.
      Poi venite qui a parcheggiare come volete e andare come pazzi.

  4. Bisognerebbe fare una rotonda a Stabio, ingresso autostrada, semaforo intelligente va bene,ma secondo me una rotatoria eliminerebbe tanta coda per chi viene autostrada e recarsi dogana gaggiolo….

  5. Sono una frontaliera , da 23 anni faccio Varese – Lugano , mai impiegato così tanto tempo per arrivare al lavoro come in questi ultimi mesi / anno. Ho scritto una mail a Camorino per portare all ‘ attenzione questo problema.
    Ho chiesto se possibile di mandare un tecnico ingegnere nelle ore di punta , percorrere il tratto in auto , senza lampeggiante, così da constatare all’ atto pratico la valenza di questi semafori. ….
    Risposta : i semafori sono regolati automaticamente in base al traffico a volte invece è la Polizia a stabilirne la tempistica….quindi nulla di fatto!

    1. Prendi il treno. La Svizzera ha prestato milioni per migliorare certe trate alzare le gallerie per far passare i treni a 2 piani. Cosa avete fatto ? NIENTE e i soldi chissà chi li ha incassati ?
      Il bello è che a lavori ultimati rimborsate il prestito. Ahahah……..

  6. La chiamano autostrada ma alla fine è una provinciale 80 all’ora tratti 60 ogni tanto a 100 semafori che durano 10 minuti.
    Autostrada bloccata bioggio Manno Lugano Sud tutto bloccato una indecenza.. parlano di inquinamento e poi creano 5-6 km di coda.
    Normale che abbiano multato gli svizzeri perché non fanno niente per l’inquinamento, sono i primi a crearlo.
    Un’ora e mezza a volte 2 per arrivare a bizzarone o a gaggiolo.maaah

    1. Hanno multato gli svizzeri ? Una decina di vecchiette sono andate alla Corte Internazionale dei Diritti dell’uomo e una megera ha sentenziato che la Svizzera deve fare di più. Ma se inquiniamo così tanto quelle megere perché sono arrivate a 90 anni. Questa sentenza non conta nulla e lo dice il nostro Governo. Forse gli 80’000 che entrano ogni giorno,uno per auto, non è che faccia bene senza contare le centinaia di migliaia che transitano senza lasciare un franco. Comunque da noi puoi seminare le carote ovunque; prova tu nella “terra dei fuochi” . Per le discariche a cielo aperto ne parliamo un altro giorno.

      1. Intanto lasciamo le tasse senza avere alcun servizio in cambio e quindi fiscalmente siamo contribuenti netti “positivi”
        Poi però fate passare profumatamente i treni che portano rifiuti e li fate deragliamento in galleria.
        Sempre così voi elvetici …

  7. Salve,speriamo bene ,vorrei dare ancora tre consigli:limite degli 80 kmh si inquina di più , il motore a quella velocità gira più alto con marce basse i giri motore sono altissimi come la mia auto ha 8 marcie a 80 inserisce la 6 ,altra cosa:chi va piano a 60 kmh per favore occupare la corsia di destra si piantano davanti e non c e modo per spostarli,quelli poi sulla destra che vanno piu piano dei Tir sono causa di incidente,anche andare troppo piano in autostrada non è paura della velocita è incoscienza

  8. Ha ragione la lega creano caos dove caos c’ è già. Viva i frontalieri (rat) e viva i frontalieri della spesa (rat al cuntrari)

  9. L’unico stato al mondo con dei semafori che bloccano deliberatamente il traffico in autostrada per decine di minuti. Mai capita la reale utilità…

  10. Invece i limiti di velocità che si abbassano a 60 km/h in autostrada, fra Lugano Nord e Mendrisio (esclusi i tratti cantiere), quelli sono una gran furbata per togliere le code? Chi è quel fenomeno che li ha inventati?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo