Il Pontificio Collegio Gallio di Como, la più antica scuola d’Europa fondata da Tolomeo Gallio nel 1583 apre le porte alla cittadinanza per l’inaugurazione dell’Anno Scolastico 2022/23. L’appuntamento è per venerdì 28 ottobre alle 11 nell’auditorium del Collegio (via Gallio 1 a Como – accesso consentito in auto da via Barelli). Il Padre Rettore dell’Istituto, Giovanni Benaglia e il direttore generale Fabio Monti, saranno accompagnati dalle autorità e da due ospiti d’eccezione: S.E. Cardinal Oscar Cantoni e Monsignor Angelo Vincenzo Zani, Arcivescovo di Volturno e Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa (già Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica).
Dopo i saluti istituzionali e la presentazione delle novità previste al Gallio per l’anno scolastico appena iniziato, si parlerà del patto educativo globale di papa Francesco, di cui il Collegio si sta facendo promotore. Un patto proposto per ravvivare l’impegno per e con le giovani generazioni, per unire gli sforzi in un’ampia alleanza educativa, per formare persone mature, capaci di superare frammentazioni e contrapposizioni e ricostruire il tessuto di relazioni per un’umanità più fraterna.
La cerimonia inaugurale nell’auditorium del Gallio è aperta al pubblico e a ingresso libero fino al raggiungimento della capienza massima della sala.
2 Commenti
Chissà se ci andrà anche l’assessora alla cultura…
Mi riferivo a Quagliarini, che ha già speso la sua “immagine pubblica” per il Collegio Gallio qualche settimana fa in occasione dell’apertura dell’anno scolastico…