RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Colpaccio, grandissimi alpini di Asso: con la fanfara apriranno il Gran Premio di Monza in diretta mondiale (con Mameli)

Per tutti gli appassionati di sport, il Gran Premio Formula 1 di Monza 2020 sarà sicuramente diverso e forse con qualche emozione in meno. Si tratterà, infatti, di un’edizione a porte chiuse in cui il grande pubblico che ogni anno accorre entusiasta alla manifestazione non potrà assistere alla gara dal Circuito brianzolo.

Le porte non rimarranno però chiuse per un corpo musicale comasco, la Fanfara Alpina di Asso, che sarà presente per aprire la gara all’Autodromo di Monza suonando l’Inno di Mameli in diretta nazionale.

“Tutte le manifestazioni a cui siamo stati invitati a partecipare sono state cancellate a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 – spiegano dal gruppo – Ma non abbiamo concluso la nostra stagione, anzi, la chiuderemo con il botto”.

Eh si, perché quest’anno il gruppo avrà il grandissimo onore di dare il via alla competizione, senza pubblico dal vivo ma con la possibilità di essere guardato e ascoltato in mondovisione.

“È da qualche anno che veniamo invitati a suonare l’Inno Di Mameli all’Autodromo di Monza per la Formula 1 e quest’anno riusciremo a partecipare – continuano – Domenica 6 Settembre 2020 apriremo la gara con l’Inno d’Italia in diretta mondiale. Dire che siamo orgogliosi, fieri ed emozionati è poco”.

Photo credits: Mario Colombo

La Fanfara Alpina di Asso, che ha festeggiato i suoi 50 anni nel 2019, racchiude la grande tradizione bandistica assese dal 1840 ed è attualmente composta da una quarantina di elementi. Dal 1970 apre tutte le sfilate della Sezione alpina di Como ed è immancabile in occasione delle Adunate Nazionali.

Tante, quindi, le manifestazioni civili e religiose a cui la Fanfara partecipa ogni anno, in Italia e all’estero, con l’entusiasmo condiviso da molti nuovi giovani affiancati ai componenti più anziani.

E, con l’esibizione che la vedrà protagonista a settembre in occasione del Gran Premio di Formula 1 a Monza, aggiunge anche quest’esperienza unica al suo già ricchissimo repertorio. Che dire: chapeau!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo