Muove i primi passi ufficiali il Comitato comasco per il centenario dalla morte di Giacomo Matteotti, costituito lo scorso 31 marzo, e pronto a ricordare la figura del deputato socialista rapito e ucciso da una squadraccia fascista nel 1924.
Nel corso della riunione costitutiva del comitato sono state discusse le linee generali dell’attività ed è stata deliberata dagli aderenti una prima articolazione organizzativa e divisione del lavoro che ha portato – con unanime indicazione dell’assemblea – all’attribuzione delle funzioni di presidente a Giuseppe Battarino; di segretario organizzativo a Pasquale De Feudis; alla costituzione di un comitato direttivo composto dai predetti e da Renato Tacconi, Sergio Simone, Chiara Braga. Sono state sinora raccolte oltre cinquanta adesioni individuali al manifesto costitutivo.
Il Comitato ha organizzato, il 21 aprile 2023, alle ore 11, nella Sala Stemmi del Comune di Como, un incontro pubblico di presentazione, aperto alla cittadinanza, in cui verranno illustrati i contenuti del manifesto costitutivo e i programmi di attività, orientati alla cultura socialista e costituzionale, gli esiti dei contatti con le realtà locali e nazionali, politicamente e culturalmente affini, che già riconoscono nel Comitato comasco un qualificato interlocutore. Saranno presenti componenti del direttivo e aderenti del Comitato e verranno raccolte ulteriori adesioni delle cittadine e dei cittadini interessati.
Un commento
Iniziativa encomiabile. Buon lavoro…