RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Comitato sicurezza in provincia di Como, nuova tappa. Molteni: “In Brianza furti -7% e in casa -21%”

Nuova tappa, oggi lunedì 2 febbraio, del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica in formato itinerante per la provincia di Como come voluto dal prefetto Corrado Conforto Galli. La riunione odierna si è svolta nel Comune di Mariano Comense e vi ha preso parte anche il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni.

“Il grande lavoro di presidio, controllo e prevenzione svolto dalle forze di polizia si traduce di giorno in giorno in risultati importanti per la sicurezza del territorio canturino e marianese e di tutta l’area della Brianza comasca – ha rimarcato proprio Molteni – Un riscontro particolarmente positivo riguarda la riduzione dei furti dal 2024 al 2025, scesi in generale quasi del 7 per cento in tutta l’area della Brianza e dell’11 per cento a Mariano Comense. Incoraggianti sono soprattutto i dati relativi ai furti commessi nelle abitazioni: in tutto il territorio brianzolo, si registra un calo del 21 per cento, a Cantù del 13 per cento”.

“È stato un incontro utile e proficuo per fare il punto sui principali fenomeni di allarme sociale del territorio, rappresentati da furti, spaccio, truffe agli anziani e criminalità giovanile – ha aggiunto il sottosegretario – un’occasione di confronto e di ascolto dei sindaci, interpreti preziosi del bisogno di sicurezza delle comunità che amministrano. Occorre continuare a tenere alta l’attenzione, senza abbassare mai la guardia, e a investire per migliorare costantemente la qualità della sicurezza”.

Tra le misure messe in campo per garantire il diritto alla sicurezza dei cittadini brianzoli, sono stati ricordati il potenziamento degli organici delle forze dell’ordine e l’intensificazione della loro presenza sul territorio, l’utilizzo dei militari dell’operazione ‘Strade sicure’ a Cantù per la vigilanza di piazza Garibaldi, cuore della movida canturina, l’uso dei “Cacciatori” dei reparti speciali dell’Arma per il contrasto ai pusher nei boschi.

E ancora: il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza, grazie ai circa 435mila euro di fondi erogati dal Viminale tra il 2022 e il 2024, i decreti sicurezza già in vigore e il pacchetto con le nuove misure in cantiere per contrastare il fenomeno dei maranza e delle baby gang. Oltre alle misure di polizia e di repressione, ricordate anche le misure di controllo del territorio e di prevenzione, come il progetto educativo “On the Road”, che ha visto la Prefettura e le amministrazioni locali in prima linea nella sensibilizzazione degli studenti delle scuole sul tema della sicurezza stradale. Molteni, infine, pone, inoltre, ha sottolineato il nuovo commissariato di Polizia, un presidio strategico e funzionale per tutta l’area brianzola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo