RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Sanità

Como, 38 anni dedicati all’ospedale Sant’Anna: lo storico primario va in pensione e lascia un consiglio importantissimo per tutti

Dopo 38anni di attività trascorsi all’ospedale Sant’Anna, il dottor Gianvincenzo Melfa, 68anni da compiere quest’anno, ha salutato colleghi e amici nei giorni scorsi. Il 31 dicembre è stato il suo ultimo giorno di lavoro.

Laurea in Medicina nel 1985 e doppia specializzazione in Urologia nel 1989 e in Nefrologia nel 1993, ha iniziato a collaborare con l’allora Azienda Ospedaliera Sant’Anna nel 1987; nel 2009 è diventato responsabile della struttura semplice di Nefrologia Clinica; dal 2013 al 2018 è stato responsabile della struttura semplice Cal Dialisi e dal 2018 ad oggi è stato il direttore della struttura complessa di Nefrologia e Dialisi. Insieme alla partecipazione ad oltre 100 convegni scientifici nazionali ed internazionali, è stato relatore e moderatore di convegni e corsi di aggiornamento. Tutta la sua attività, come detto, è stata dedicata ai reni, organi spesso sottovalutati ma che svolgono un ruolo fondamentale e che dobbiamo preservare e mantenere in salute.

E il saluto non può che essere un invito alla prevenzione: “Serve una maggiore consapevolezza rispetto al lavoro che tutti i giorni svolgono i reni e purtroppo si arriva a riconoscere questo lavoro quando ormai la loro funzionalità è compromessa. Dobbiamo invece occuparsi della loro salute e quindi fare attività fisica, alimentarsi adeguatamente, prevenire gli eccessi, contenere il sale, insomma seguire corretti stili di vita”. “La mia lunga esperienza professionale vissuta al Sant’Anna – conclude il dottor Melfa – mi ha consentito di incontrare stimati colleghi e tanti pazienti, ognuno dei quali ha contribuito a completarmi come medico e persona”.

Nelle more delle procedure che Asst Lariana bandirà per la nomina del nuovo primario, l’incarico di facente funzioni è stato attribuito – a seguito dell’avviso di selezione interna emesso – alla dottoressa Lucia Del Vecchio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo