Nuova segnalazione circa le usanze, diciamo così, un po’ troppo libertine a giudizio di diversi lettori da parte dei camper e dei camperisti a Como, forse anche a causa dell’annoso problema della mancanza di spazi adeguati rispetto a una domanda cresciuta a dismisura negli ultimi anni. A scrivere alla mail redazionecomozero@gmail.com (ma è possibile anche al whatsapp 335.8366795 o alla nostra pagina facebook) è Alessandra, autrice anche della foto in piazzetta Mojana, a pochi passi dalla Passeggiata Gelpi e dal lago, Il testo di seguito,
Buonasera,
vi invio con la presente l’ennesima foto dei campeggi con camper in piazzetta Mojana in data 20 luglio alle ore 21.30. Ho chiamato la Polizia locale per avvisare della situazione ma il telefono dava sempre occupato, come fosse staccata la linea.
In questo caso, erano turisti francesi. Una città abbandonata a se stessa in tutti i sensi, degrado totale.
Grazie per l’ascolto,
Alessandra
32 Commenti
In effetti non fanno male a nessuno. Semplicemente una immagine di sciatteria totale a lato di una passeggiata che dovrebbe rappresentare una bellezza da tutelare. Mangiare poi in quel posto e sentire il putridume delle acque del lago, vabbè la dice lunga sul livello di questi signori . Poi ovvio , aree attrezzate per i camper a Como ci sono dove c’è lo spazio disponibile e penso al posteggio nei pressi di Esselunga -Dadone. Purtroppo non ha proprio il fascino di un angolino puzzolente a lato passeggiata villa Olmo e quindi l’importante è farsi i loro comodacci che probabilmente non si farebbero a casa loro, ma a loro cosa gliene frega?
che poi e quello lo fanno gli ausiliari, tra l’altro…
alla città manca una polizia locale con la voglia di far rispettare non solo i parchimetri scaduti
che poi e quello lo fanno gli ausiliari, tra l’altro…
Turismo di elite…aaahhhh . A Como bus, camper etc non devo sostare nemmeno 1 secondo. Punto.
Gli utilizzatori del van ritratto stanno campeggiano, non sostando, quindi sono nel torto, ma… quando la signora sfodera il termine “degrado” ecco che mi scappa una grande risata..
Al vero schifo che attanaglia i nostri territori, tra cementificazione, inquinamento luminoso, acustico e di acqua e aria, sembra che ormai abbiamo fatto abitudine, così non ci rimane che indignarci per un tavolino fuori da un furgone.
Sono le persone come questa lettrice che ha scritto che purtroppo rendono la nostra città vecchia triste e piena di polemiche quanto vuota di attrattivita se nn paesaggistica!
Si vergogni!
Guardati allo specchio la mattina…
Prima di pontificare dal tuo scranno di eletto illuminato da bocciofila di quartiere !
A proposito, … se proprio sei da bocciofila … quando vuoi ti sfido a una partita, nella bocciofila di quelle serie, quella dell’Ortica, o è troppo lontano per te ?
Globetrotter, uomo di mondo che non dai a vedere !
Signor Simone/Dorian Gray…dei miei stivali
Ciao Gretel..buonanotte e sogni d’oro
D’accordissimo con lei.
Ma signora Anna…sono li in un angolino ma li lasci cenare in pace e si faccia gli affari suoi! Che fastidio possono dare?! guardiamo altro va!
Hai dimenticato la seconda parte del tuo nome caro….
Vuoi un suggerimento ?
” una città abbandonata a se stessa ” ✓
🤔 commento esagerato
in tutti i sensi 📌
Una domanda Signora Anna …
Lei rappresenta la.Forza.Pubblica ?
Se si, si adoperi …. prima che qualcuno non abbia idea a che procedere per la sua condotta omissiva ravvisabile con estremi di rilevanza penale.
Buona Vita
Orrore!!!! Ci sono anche le ciotole del cane!!!! Ma dei camper, di locali, parcheggiati tutto l’anno, in varie parti della città, a loro esclusivo luogo di rimessaggio? Tutto regolare?
Grande segnalazione, mai visto cosa succede in altre città?
Quindi dovremmo essere sollevati perché in altre città accade di peggio?. Un modo piuttosto bizzarro a tutela della sua città.
Signora gentilmente la popolazione le chiede di togliersi le fette di salame sugli occhi…la protervia del suo commento all’articolo di ComoZero ad opera di una cittadina, sembra palesemente in odore di commento fuori luogo e di un sarcasmo che neanche l’umorismo anglosassone riuscirebbe a comprendere.
Vi è più …
La sua ilare battuta (e solo lei, mi creda, trova simpatica la frase, come il prezzemolo in mezzo ai denti quando si sorride) ha il sapore della risposta che la Regina Marie Antoinette diede al popolo di Francia, dicendo loro con fare snob di nutrirsi con dei sempli croissant 🥐🥐🥐…
Dimostra ciò che tali parole fossero da considerarsi fuori luogo ?
Si faccia un esame di coscienza perché qui molte persone già se lo son fatto, me compreso.
Tale acredine le sta.ritornando indietro con gli interessi, e chi è causa del suo mal pianga se stessa ….
Milano, 21/07/2024
Buona Vita
E’ diventata il paese del Bengodi dove ognuno fa quel che gli pare.
In una citta come Como e assurdo che non ci siano punti sosta decenti per camper .
Ci vorrebbe un assessore al turismo al quale interessasse realmente incrementare il turismo.
Il camperista quando arriva compra e si serve dei negozi che sia solo per un caffe o per un gelato,a differenza di chi soggiorna negli hotel . Non mi dilungo mi sembra abbastanza chiaro il concetto:
Giuliano
“un assessore al turismo al quale interessasse realmente incrementare il turismo”.
Forse ti sei perso il fatto che ormai a Como di turismo ce n’è troppo…
un vero assessore al turismo non c’è mai stato e non c’è neppure ora.
i camperisti sanno tutto sui posti su cui possono sostare quindi si attengano a quelli e non si piazzino dove fa loro comodo.
Ciò che conta è multare alle 3 di notte la moto posteggiata in via volta e mandare in mezzo alla strada oltre 15 famiglie di onesti lavoratori agricoltori, nonostante non sia stato pubblicato alcun bando, ne per i lavori di ristrutturazione nè per le nuove concessioni. Chi se ne frega del degrado
A Como o nelle immediate vicinanze ci sono parcheggi attrezzati per i camper? Ci sono campeggi? Il problema è solo questo. Altrimenti bisogna mettere grandi cartelli sulle vie d’accesso alla città con scritto: “Vietato l’ingresso ai turisti campeggiatori”. Un tantino illiberale, forse… (il fatto che il telefono dei vigili fosse sempre occupato è un altro problema)
Credo proprio che alcune persone siano diventate un po insofferenti di fronte a un sopruso od ad un abuso è giusto lottare! Ma in questo caso non si esagera un po ‘? Miti
@Abundius all’ Ippocastano di sicuro c’è posto per i camper (con servizi adeguati: camper service e elettricità), mi pare anche a Tavernola.
Il campeggio è stato chiuso.
Io stesso sono campeggiatore ma non mi sono mai sognato di occupare un parcheggio auto ed usarlo come campeggio
Tra Tavernola ne Ippocastano quanti posti ci sono per i camper? E poi: sono segnalati adeguatamente? Anch’io ho fatto campeggio per trent’anni, e, appunto: il campeggio di Como è stato chiuso e non più riaperto o sostituito. Due parcheggi per camper di qua e due di là non sono degni di una città che vorrebbe essere turistica. Non stupiamoci, e sopratutto non scandalizziamoci, se dei camperesti si fermano una notte a cenare e a dormire “fuori regola”.
Con questo principio però vanno bene anche quelli che fanno pipì nelle aiuole… o quelli che occupano le case… o chi fa espropri proletari nei supermarket… non è che la scarsità di un bene automaticamente mi autorizza a sopperire nel modo che mi pare.
Il fatto è che se non fai cessi pubblici la gente piscerà nelle aiuole, se non costruisci case popolari, o non distribuisci quelle che già ci sono, la gente occuperà le case. Finché non si prova nemmeno a risolvere i problemi grandi e piccoli alla radice ci saranno quelli che sopperiranno come potranno alle mancanze. Nel caso specifico, tra l’altro, non vedo nessuna oscenità trascendentale
Como turistica??Non c’è un Camping o una zona camper?? Vergogna 🤏👎
Poteva dirglielo lei gentilmente, per iniziare