Altre cattive notizie per le piscine a Como, oltre alla persistente chiusura dal 2019 dell’impianto di Muggiò (situazione che difficilmente si sbloccherà prima dell’estate). Il Comune, dopo un lungo contenzioso con l’impresa a cui erano stati aggiudicati i lavori da 550mila euro complessivi per la radicale riqualificazione della vasca della piscina Sinigaglia, ha revocato l’assegnazione del cantiere all’azienda.
Pomo della discordia, la contestazione da parte dell’impresa – la Edilgamma Srl di Carmagnola, in provincia di Torino – della congruità dei prezzi previsti dall’amministrazione per l’esecuzione delle opere sulla piscina. Un confronto reiterato nel corso dei mesi, quello tra privati e amministrazione, ma che alla fine – anche alla luce del fatto che i lavori non sono mai partiti – ha fatto propendere il Comune per l’atto di forza. E dunque, l’assegnazione dell’appalto è stata revocata anche a fronte dell’aggravarsi dello stato di ammaloramento dell’impianto comunale. Ora servirà dunque una nuova gara. Nell’articolo qui sotto, i dettagli degli interventi in questione.
8 Commenti
Su questo Rapinese Sindaco e la sua Giunta c’entrano poco. Tuttavia, un quesito è necessario porselo. Queste aziende che vincono gli appalti e poi abbandonano i lavori e che presumo prestino fidejussione per i lavori acquisiti, non pagano nessuna penale? E questa penale, sempre che ci sia, è tale da soddisfare tutti i disagi causati dai ritardi? Oppure, non sono passibili di penale perché il capitolato della gara si presta a giustificate contestazioni? Mah….sicuramente a Rapinese Sindaco non si può imputare niente ma, se mi consente un umile suggerimento, forse sarebbe opportuno che cominci a verificare con gli uffici tecnici il perché di tutti questi problemi, da quando questi problemi si verificano, da quando i Dirigenti degli uffici responsabili prestano servizio a Como e perché furono ridimensionati nei Comuni dove hanno prestato servizio prima. A volte il problema è molto più semplice di quello che possa sembrare.
Tre – sei mesi….. Chiusa
Che colpa ne ha l’amministrazione se l’impresa aggiudicataria non ha voluto svolgere i lavori contrattualizzati?
concordo con te
Tanto c’è il lago.
Cambiano i comuni..sempre lo stesso imbarazzante nulla
Ma perché solo nel Comune di Como ci sono tutte queste rogne? Non ne va bene una che sia una.
Non si può cavare sangue dalle rape, il materiale è quello. Cittadinanza e amministrazione.